EventiMostreNewsSalernitanaSpecialiSport

La Salernitana compie Cento Anni: i festeggiamenti in città

Dopo la vittoria sul Venezia, esplode la gioia dei tifosi

Dopo la recente vittoria sul Venezia che ha confermato la salernitana in Serie B, può esplodere la gioia dei tifosi, che si approssimano a celebrare i Cento Anni della Maglia Granata.

Organizzata dal Comune di Salerno e dalle Tifoserie, la Festa di Celebrazione è fissata per mercoledi19 giugno, a partire dalle ore 18, in Piazza della Concordia, presenti le autorità ed i principali esponenti  della Salernitana.

Invitati la cantante Mietta, la cui canzone “Vattene Amore” è stata la colonna sonora della promozione del 1990, Demo Morselli, Gigi Genovese e il salernitano Salvatore Avallone.

Realizzate due cartoline speciali sulle quali sarà apposto l’annullo filatelico di Poste Italiane

100-Salernitana-Cartoline
100-Salernitana-Cartoline

Il Programma

Dopo la celebrazione della Santa Messa all’interno del Duomo, il Corteo, che partirà da Piazza Ferrovia alle 19 per arrivare a Piazza della Concordia.

A seguire, fuochi pirotecnici sul Molo Masuccio Salernitano. Il giorno 20 giugno partita di calcio sulla sabbia insieme a vecchie glorie della Squadra.

Il Logo e il Video Celebrativi del Liceo Artistico Sabatini Menna di Salerno

Per il compleanno della Salernitana, il Comune di Salerno ha affidato agli studenti del Liceo Artistico Sabatini Menna il progetto di realizzare un logo ed un video di celebrazione.

Frutto del lavoro delle classi di Grafica, lega il Logo ufficiale della Salernitana con quello della Città di Salerno.

Logo Salernitana 100 Anni
Logo Salernitana 100 Anni

La Preside Ester Andreola ha dichiarato: “Per noi è un orgoglio ed un onore, perché rappresenta il riconoscimento al lavoro di un liceo artistico innovato. I ragazzi sono veramente entusiasti, sono stati in condizione di poter progettare tecnicamente e nei sistemi di design il nuovo logo per la Salernitana. Inoltre, hanno realizzato un video spot. È un’esperienza unica”.

L’assessore Caramanno: “L’elemento distintivo che ha reso il progetto vincente è il cuore. Avete una grande responsabilità, dare un volto ai cento anni di storia della Salernitana che è un patrimonio della città. Questo momento storico prescinde anche dal momento calcistico. Abbiamo la possibilità di avere un’eccellenza come la vostra che realizzerà un progetto per un evento. Sarà uno stimolo importante per tutti i ragazzi che, in tal modo, vivono l’entusiasmo della maglia e dell’appartenenza”.

Il Sindaco Vincenzo Napoli: “Complimenti ai ragazzi del Liceo Artistico Sabatini Menna. Ho avuto il piacere di incontrarli insieme agli assessori Angelo Caramanno e Mariarita Giordano, che hanno seguito da vicino il loro operato”.

Le Mostre

Salernitana 100, Parco dell’Irno

Dal 13 al 23 luglio 2019, la Mostra Ufficiale Salernitana 100, Parco dell’Irno – Fornace Ex Salid

Salernitana: “Cento anni di passione 1919-2019: la storia granata nei documenti d’archivio” all’Archivio di Stato

L’Archivio di Stato di Salerno in collaborazione con l’USSI Unione Stampa Sportiva Italiana ha organizzato l’evento dal titolo “Cento anni di passione 1919-2019: la storia granata nei documenti d’archivio”, da lunedì 8 aprile al 1°settembre. Esposti preziosi frammenti e documenti reperiti dal personale dell’Archivio di Stato di Salerno in collaborazione con il Comune di Salerno, la Provincia di Salerno e l’Associazione 19 giugno 1919. La mostra sarà visitabile tutti i giorni (ore 9.00 – 18.00, sabato e festivi esclusi) fino al 1° settembre 2019.

Cent’Anni Granata a Palazzo di Provincia

Si inaugura il 18 giugno 2019 alle ore 17.00 a Palazzo di Provincia “Cent’Anni Granata” con il contributo di diversi artisti, “Cent’Anni Granata” a cura di Anna de Rosa.

Coinvolgimento di  ex capitani , ex giocatori , giocatori , tifoserie femminili e maschili, Ciro Ferrara ex Capitano e Bandiera della Salernitana, Claudio Grimaudo difensore della Salernitana, Raffaele Imparato ex calciatore della Salernitana, Sergio Mari ex calciatore , scrittore e attore., Mauro Paparella  artista cilentano ex atleta ed allenatore di volley, Alfonso Gargano poeta, Maria Marsicano poetessa

Intrattenimento musicale del Coro Auser M.Giuliano(presidente Angela Colangelo).

Finissage il 4 luglio.

Maria Rosaria Voccia

 

 

 

 

Tags

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Collaboro con varie testate nazionali. Sono organizzatrice e curatrice di eventi.

Related Articles

Back to top button

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più
Close