AssociazioniCronacaNewsRegione CampaniaSocietà

Protagonismo Giovanile e Sviluppo Aree Interne: Concorso di idee

 

San Pietro al Tanagro (SA) – Sabato 9 Aprile c.a., alle ore 10.30, presso il Polo Multifunzionale in Via Roma 3 a San Pietro al Tanagro (SA)  sarà presentato il concorso di ideeProtagonismo Giovanile & Sviluppo Aree Interne ”.

L’iniziativa, che vede capofila il Comune di San Pietro al Tanagro con il locale Forum dei Giovani, ha l’obiettivo di creare opportunità nell’area interna del Vallo di Diano attraverso  una azione organizzata e strutturata in grado di valorizzare idee innovative, attrarre genialità e capitali attraverso un percorso di inclusione rivolto a giovani under 35 che intendono investire le loro idee e la loro creatività nel territorio del Vallo di Diano. Un concorso di idee per individuare almeno 10 nuove iniziative profit e no profit  che potranno usufruire di un’attività di supporto e di coaching per la redazione del piano d’impresa e per il reperimento di risorse finanziarie pubbliche o private. È questo un ulteriore piccolo tassello di una strategia più ampia di  incubazione diffusa che molti  Forum di giovani e Associazioni giovanili del Vallo di Diano perseguono.

Sono previsti gli interventi istituzionali del sindaco di San Pietro al Tanagro Domenico Quaranta, dell’Assessore alle Politiche Giovani della Comunità Montana Vallo di Diano Gaetano Spano, del  Presidente della Montepruno Giovani Sebastiano Greco,  del  Delegato dei Forum della Regione Campania Giuseppe Ferro, e di altri referenti Istituzionali.

Gli obiettivi, le finalità e le azioni previste dal progetto “Protagonismo Giovanile & Sviluppo Aree Interne “ saranno illustrate da Giovanni Pagliarulo,  Presidente del Forum dei Giovani.

I tempi, le modalità di partecipazione e gli obiettivi del concorso saranno illustrati da Vincenzo Quagliano amministratore della QS & Partners società promotrice della rete di progetto che vede la partecipazione del Comune del Forum dei giovani e della Pro Loco di San Pietro al Tanagro.

Una iniziativa  ambiziosa e con una visione precisa a sostegno del protagonismo dei giovani per un loro pieno coinvolgimento nella vita economica, sociale e politica del Vallo di Diano,  per contenere l’abbandono del comprensorio, attivare opportunità per il rientro dei talenti e rilanciare gli investimenti nelle aree interne a sud di Salerno. Stimolare e orientare quindi i giovani verso relazioni positive per la costruzione del proprio futuro e il rilancio del territorio dove poter cogliere nuove opportunità.

L’avviso e gli allegati per partecipare al concorso sono disponibili da lunedì 11 Aprile sul sito del www.comune.sanpietroaltanagro.sa.it,  e sulle pagine social del Forum dei Giovani di San Pietro al Tanagro.

Redazione

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più