Feste e sagreTurismo

Baronissi: Luci dell’Irno, il Corteo dei Lanaioli

Domenica 16 Dicembre lo storico Corteo dei Lanaioli 

Figuranti in costume d’epoca, trombonieri, sbandieratori, tamburini e cavalieri per il corteo storico dei Lanaioli a Baronissi, nell’ambito della quinta edizione di Luci dell’Irno Costellazioni Infinite “Stella Polare, stella Cometa e…Stelle nascenti”, promossa dal Comune di Baronissi e finanziata dalla Regione – POC Campania 2014/2020.

La Tradizione Storica

Era il quindicesimo secolo quando i numerosi produttori di lana dell’area soffrivano di una pesante gabella che ne limitava il commercio. Quando le loro richieste di sdoganare la vendita furono accolte dalla Regina Margherita di Durazzo, i commercianti decisero di realizzare una festa con giochi e musica. Il corteo si terrà lungo Corso Garibaldi dalle ore 11. Sarà un tuffo nel medioevo.

Le Luci Natalizie

Per le Luci, non mancheranno tanti altri appuntamenti e sorprese. Sempre domenica 16 dicembre, in piazzetta Municipio, alle 10.30, si terrà l’evento “Fiabastroccando, imparando…sognando a Natale” a cura dell’associazione “Un Cuore a Cavallo”; sarà inaugurata la Casa di Babbo natale a Fusara, con animazione e giochi a cura della Parrocchia S. Maria delle Grazie e S.Stefano Protomartire.

Luci dell'Irno, Baronissi, Salerno
Luci dell’Irno, Baronissi, Salerno

Alle ore 18.00, Merry Christmas Dance, show natalizio in Aula Consiliare a Palazzo di Città e a seguire, ore 20.00, “Natale Al Grand Hotel”, all’Auditorium Benedetto XVI a cura dell’Associazione Anima Libera. Negozi aperti e spettacoli natalizi per bambini a cura della Consulta comunale delle attività produttive in via Falcone.

Redazione

 

Tags
Mostra altri

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Collaboro con varie testate nazionali. Sono organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli correlati

Potrebbe interessarti anche...

Close

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più