Cultura

Baronissi: all’artista Olga Marciano il secondo Premio alla Carriera

Quando l’artista crede che le possa mancare qualcosa, che la spia rossa dell’adrenalina stia per  lampeggiare sul cruscotto della vita o della carriera … ecco che, a questo punto, anche una Collettiva d’Arte può avere il potere di rilanciare un’artista con veemenza, restituendole la voglia di  ‘imbracciare pennelli ed olii’ per prepararsi a sfide molto più importanti.

A Baronissi, presso la sede del Comune, la sera del 14 gennaio scorso, si è concluso la terza edizione del Concorso Internazionale di pittura, scultura e fotografia. Una sorta di Collettiva d’Arte, curata dall’artista Laura Bruno (dell’Associazione Thule) e con la fattiva collaborazione dell’Amministrazione comunale della città di Baronissi nella persona del Sindaco Gianfranco Valiante. cittadina molto aperta ad ogni forma di cultura e che ha visto ancora una volta l’artista Olga Marciano salire sul podio dei vincitori, sul tetto dei premi. Una vittoria che ha avuto le vesti di una acclamazione.  La pittrice di Salerno ha ricevuto, infatti, il Premio alla Carriera (il secondo per l’artista) corredata dalla seguente motivazione: «Alla Maestra Olga Marciano. Una vita vissuta all’insegna della cultura, della professionalità alimentata sempre e solo dall’amore per l’arte».

L’Artista Olga Marciano

Insomma quale grande soddisfazione per l’affermata artista che continua a riscuotere ed a meritare attestati di immensa stima e riconoscimenti? Occorre dire che questi non fanno altro che ribadire, con forza, l’appartenenza della pittrice di Salerno a quei livelli che si rivelano estremamente superiori agli standard normali. Olga Marciano è ormai da tempo sulla giostra del successo … ed a questo punto non può permettersi il lusso di scenderne. Oramai da tempo si esprime a grandissimi livelli ed il suo obiettivo, tra gli altri, è mantenere e migliorare la qualità delle sue opere. Per una pittrice di tale calibro, la cui opera è stata ritenuta ‘fuori concorso’ proprio perché di enorme livello da non potere essere alla pari degli altri concorrenti, pur se di grido, non può essere che risultato importante e prestigioso. È vero, vi erano, per gli artisti in concorso, premi in danaro … ma forse è stato meglio poterli lasciare ad altri. Il premio alla carriera è altra cosa.

Dal concorso di Baronissi, dove è stata resa ancora una volta ufficiale la già acclarata importanza dell’artista salernitana, ne viene immensa soddisfazione ed una gran voglia di rimettersi sempre più in discussione. Non fosse altro che per la voglia di superarsi. Sempre ed ancora.

Olga Marciano, ad oggi, non vede lampeggiare la spia rossa dell’adrenalina. A Baronissi ne ha fatto il pieno.

Ora l’attendono altri traguardi: tra questi una personale ed affinare il programma dell’affermato format de ‘L’Arte della Giustizia’ che condivide con la d.ssa Imma Battista, instancabile Direttrice del Conservatorio di Musica di Salerno, Giuseppe Martucci.

Antonino Ianniello

 

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più