News

Anniversario della morte di Giovanni Palatucci, martire della Polizia di Stato, giusto tra le nazioni

9 febbraio 2023

Salerno- Domani, venerdì 10 febbraio 2023, ricorre il 78o anniversario della morte di Giovanni Palatucci, medaglia d’oro al merito civile, martire della Polizia di Stato. Era nato a Montella, in provincia di Avellino, nel maggio 1909.  Quando fu arrestato dalla SS, il 13 settembre 1944, era reggente della Questura di Fiume, città delle Alpi Giulie, nel golfo del Quarnaro, oggi in territorio croato. Internato nel campo di concentramento di Dachau, morì di stenti il 10 febbraio 1945, 78 giorni prima della liberazione del campo. Durante la sua permanenza a Fiume aveva salvato numerosi ebrei dallo sterminio.  Nel 1990 lo stato di Israele lo ha riconosciuto come Giusto tra le nazioni

Per celebrare l’eroico sacrificio di cui si rese protagonista, la Questura di Salerno ha organizzato, a partire dalle ore 10.30 di venerdì 10 febbraio, una cerimonia presso il Museo della Memoria e della Pace di Campagna, città che può vantare un legame speciale con la figura del Funzionario di Polizia.

L’evento, che è si è potuto realizzare grazie alla collaborazione del Sindaco di Campagna e dell’Amministrazione comunale tutta, nonché del Centro Studi Giovanni Palatucci, attivo in quel Comune, si svolgerà alla presenza di una rappresentanza di studenti degli Istituti di Istruzione Superiore.

Parteciperanno il Prefetto, L’Arcivescovo Metropolita di Salerno Campagna e Acerno e Padre Franco Stano, già Postulatore della causa di canonizzazione di Giovanni Palatucci.

Interverranno anche gli esponenti delle Istituzioni più rappresentative del territorio e l’Associazione Nazionale della Polizia di Stato.

Nell’occasione, verrà donato al Museo della Memoria e della Pace di Campagna un dipinto su tela realizzato dagli alunni  della classe  quinta A del Liceo Artistico Sabatini-Menna di Salerno, ispirato alla figura  del “Martire”.

Comunicato Stampa

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più