L’Occhio nei Quartieri: Salerno, degrado nella zona orientale
Protesta social dei residenti
Episodi di degrado ambientale e di scarsa manutenzione ordinaria sono segnalati dai residenti della zona orientale di Salerno.
Nei quartieri Torrione, Pastena, Mercatello e Mariconda, la gente deve fare i conti quotidianamente con chi imbratta, sporca, semina immondizia in strada, sui marciapiedi. Lo scorso 5 novembre, a causa di un’abbondante pioggia, i cittadini hanno lamentato scarsa manutenzione stradale da parte dell’amministrazione comunale, con tombini saturi d’acqua e di terriccio misto a fogliame.
Tant’è, che sul social network Facebook è nato il gruppo “Protesta Popolare Salernitana”, per denunciare le mancanze dell’amministrazione: strade allagate, sottopasso chiusi e automobili bloccate. Hanno dichiarato i residenti: “Non è possibile che una città che si definisce europea spenda fondi comunali e regionali per l’evento “Luci d’Artista” e non provveda alla manutenzione ordinaria della strada, specialmente in quelle zone a più alto rischio di allagamento. Siamo pronti a scendere in piazza per la prima volta con il nostro gruppo”.
Maria Rosaria Voccia
Fotoreporter Guglielmo Gambardella per Sevensalerno