Ancora fiamme in Costiera Amalfitana. Da stanotte, complice il vento forte che spirava nella vallata di Maiori, si è improvvisamente riavvivato un focolaio tra i monti del Demanio. Esattamente nelle alture della vallata che si interseca con quella principale in cui scorre il Reginna.
E gli effetti, questa notte, del rogo sviluppatosi ad alta quota sono stati impressionanti. Lingue di fuoco altissime, un bagliore fortissimo e poi la cenere e il fumo trasportati a valle. A Maiori anche stamattina non si respira a causa di questo nuovo maledetto incendio che continua ad ardere e bruciare macchia mediterranea e sul qualche stamattina avrebbe fatto una ricognizione uno degli elicotteri regionali.
Non c’è pace dunque per questa zona della Costiera Amalfitana ormai da giorni interessata da piccoli e grandi roghi alcuni dei quali hanno creato non poche preoccupazioni anche a diversi nuclei abitativi.
A Tramonti, in località Paterno, sembra essere definitivamente estinto il rogo all’interno della pinetina e dove anche ieri un elicottero Ericcson prima e un Canadair poi hanno fatto una serie di lanci nel tentativo di spegnere deginitivamente anche il più piccolo dei focolai. Su Monte Finestre qualche fumarola continua ancora a vedersi da lontano ma a quanto pare la situazione non dovrebbe destare preoccupazioni.
Fonte: Il Vescovado
Redazione