Pontecagnano Faiano: Comune battuto al TAR, concessioni demaniali illegittime

15 febbraio 2025
Pontecagnao Faiano, Salerno- In data 05.01.2024 l’Avv. Roberto Biagini, Presidente pro-tempore del COORDINAMENTO NAZIONALE MARE LIBERO APS (CO.NA.MA.L.) ha formalmente diffidato il Comune di Pontecagnano Faiano a disapplicare la Delibera di Giunta Comunale n. 273 del 21/12/2023 volta al rinnovo automatico delle concessioni demaniali marittime in scadenza alla data del 31/12/2023.
Sulla scorta della diffida, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha impugnato la Delibera di Giunta annullata con la sentenza del 13.02.2025 n. 316/2025 della sez. Terza del Tribunale Amministrativo Regionale di Salerno.
Avv. Roberto Biagini: “Nel 2023 abbiamo diffidato 73 Pubbliche amministrazioni, tra comuni costieri e altre autorità concedenti, a non applicare la proroga la 31.12.2024 in quanto incompatibile con il diritto eurounitario (Direttiva Bolkestein e Trattato U.E.) inviando le diffide anche all’ AGCM la quale le ha recepite tutte e in molti casi ha portato, come nel caso di Pontecagnano Faiano, le pubbliche amministrazioni davanti ai TAR regionali ottenendo l’annullamento degli atti di proroga. È chiaro che anche la proroga al 30.09.2027, come già dichiarato dai Tar Lazio (Latina) e Liguria che hanno affrontato nei casi a loro sottoposti la tematica, è da considerarsi illegittima con obbligo non solo degli organi giurisdizionali ma soprattutto dei comuni concedenti di disapplicarle e di conseguenza di riappropriarsi delle spiagge in quanto le concessioni sono scadute. Le autorità di controllo sull’ operato delle amministrazioni comunali, dalle Prefetture, alle Procure della Repubblica passando dalla Corte dei Conti, a questo punto non possono più esimersi dall’ intervenire per ristabilire una legalità palesemente violata”.
Redazione