Salerno: la giungla cittadina complica la vita delle persone con disabilità
Lettera aperta al Sindaco da parte delle forze politiche
13 novembre 2024
Salerno- Per le persone con disabilità di Salerno la quotidianità è una vera giungla: tra strade dissestate, marciapiedi sporchi e disastrati, ostacoli e barriere ovunque, ne hanno di cose di cui lamentarsi.
Arriva così l’appello congiunte di diverse forze politiche al sindaco.
Firmato da Movimento 5 Stelle, Sinistra Italiana, Europa Verde, Semplice Salerno, Salerno in Comune e Futura Salerno, sollecita l’amministrazione comunale ad intervenire in tempi brevissimi.
La Lettera Aperta al Sindaco di Salerno
“Questo stato di cose, segnalato ripetutamente dai cittadini e dai comitati locali rende quotidianamente difficoltosa la vita per le persone con disabilità e per tutti coloro che affrontano problematiche motorie, a causa di barriere fisiche e strutturali che non trovano risposte in interventi concreti da parte dell’amministrazione. Ed inoltre, alcuni ostacoli strutturali, posizionati per impedire il transito dei motorini, costituiscono in realtà barriere insormontabili per chi si muove in carrozzina. Problemi analoghi si riscontrano anche nelle strisce pedonali, spesso collegate a marciapiedi troppo alti, scivoli non conformi alle normative e postazioni di pali e cestini, posizionati senza criterio, che bloccano i percorsi accessibili”.
Si sottolinea poi come ” la mancata applicazione di questi standard violi diritti fondamentali e crei una discriminazione inaccettabile.
Le Richieste: manutenzione della rete stradale e degli spazi verdi, rimozione degli ostacoli architettonici, verifica delle strutture comunali rispetto alle norme di accessibilità e l’istituzione di un dialogo costante con le associazioni e i comitati locali.
Comunicato Stampa