Ecoballe: Incendio nell'area militare di Persano
On. Bicchielli: "Interrogazione al ministro dell'ambiente"
31 luglio 2024
Persano, Salerno– Un vasto incendio è divampato all’interno del comprensorio militare di Persano, nel comune di Serre, dove sono andate a fuoco le decine di migliaia di ecoballe di rifiuti provenienti dalla Tunisia.
Qui di seguito i LINK della nostra Testata : https://www.sevensalerno.it/2022/11/02/salerno-la-direzione-investigativa-antimafia-indaga-sulla-regione-campania-relativamente-ai-rifiuti-provenienti-dalla-tunisia-e-sistemati-nellarea-militare-di-persano/
Così l’on. Bicchielli di NOI Moderati: “Immagini devastanti quelle che ci arrivano da Persano. 60mila tonnellate di ecoballe in fiamme e danni ambientali incalcolabili. Condividiamo le preoccupazioni dei residenti della zona, anzi esprimiamo loro la nostra solidarietà. Per anni il presidente De Luca, con il suo vice, ci ha raccontato cose non corrispondenti al vero. Questo è il risultato della sua gestione maldestra e, oggi, pericolosa. Presenterò oggi un’interrogazione al ministro dell’Ambiente, Pichetto Fratin. Occorre intervenire con urgenza e, ne siamo certi, il governo nazionale, a dispetto di quanto fatto dalla Regione fino ad oggi, non si volterà dall’altra parte”.
Preoccupazione per le esalazioni tossiche, le amministrazioni comunali con a capo i sindaci hanno invitato i residenti a tenere chiuse le finestre.
Sul posto sono intervenute diverse squadre dei vigili del fuoco, con autobotti provenienti anche da Napoli e Caserta, che hanno lavorato per tutta la notte per contenere il rogo.
Maria Rosaria Voccia