Arte, Musica e Storia raccontano la nuova veste di Piazza Marconi ad Aversa
1 aprile 2024
Aversa- E’ già da qualche giorno che si va via via svelando sotto gli occhi di curiosi e passanti il nuovo progetto di riqualificazione urbana che vede protagonista la Piazza Marconi di Aversa.
Lo spazio è infatti oggetto dell’intervento “Aversa Millenaria – Rigenerazione del cuore della città Normanna”, fortemente voluto dal Comune di Aversa e reso possibile grazie ai fondi stanziati dalla Regione Campania per lo Sviluppo Urbano – Asse X PO FESR Campania 2014-2020_Programma Integrato Città Sostenibile.
Partendo appunto dall’obiettivo di restituire alla collettività spazi permeabili e fruibili, in piazza Marconi, in occasione del millenario della città di Aversa, l’intero progetto ha previsto, la creazione di spazi attrattori volti al coinvolgimento di tutta la comunità puntando al rilancio territoriale a partire dal cuore della città.
Tante le scelte progettuali che celebrano i tratti identitari del luogo: dall’uso dei materiali, alla riproposizione del tracciato del vecchio Monastero che sorgeva in quell’area, alla creazione di spazi evocativi come “lo spartito” attraverso un gioco materico di pavimentazione che celebra il compositore aversano Domenico Cimarosa. Attraverso un’azione tesa a rendere tale spazio ricco di significati culturali, anche l’installazione di una scultura monumentale, in acciaio corten ideata esclusivamente per la nuova piazza e che vuole sottolineare l’importanza di utilizzare l’arte pubblica come strumento di bellezza ed inclusione. L’opera da poche ore allocata nella piazza ed in fase di installazione vuole essere infatti, prima di ogni cosa, luogo di azione e partecipazione per le persone, spazio ludico dove adulti e bambini possano interagire simultaneamente.
Comunicato Stampa