Napoli: la presentazione del saggio di Sonia Sellitto al Punto Einaudi
4 febbraio 2024
Napoli- Ieri la presentazione del saggio di Sonia Sellitto al Punto Einaudi in vicolo Santa Maria delLa Neve.
La Prefazione è a cura di Maria Rosaria Voccia, giornalista. Interventi di MariaGabriella Tinè, Ciro Tremolaterra e Manuela Vaccaro.
Dalla Prefazione: ” La lettura del romanzo di Sonia Sellitto è stata un’emozione. Per il profondo rapporto di amicizia e di stima che ci lega, ho scoperto e riscoperto una donna dolce e forte, superba, che racconta scene di vita comune con dovizia ed impeto.
Un articolato gioco tra bisogno, domanda e desiderio unisce le pagine, che poi sono le pagine della vita, in cui si inserisce il registro del simbolico.
La vita di Carmen, la protagonista, è la vita quotidiana della Donna: a tratti illogica, non credibile, di scarso valore per chi è ipocrita, traditore, falso, per chi inquina le vite degli altri con la sua malattia mentale. Carmen lotta come una leonessa per difendere la sua verità, e ci riesce: il Lettore coglie appieno la sua onestà, si immedesima, piange e gioisce con lei.
A chi non è capitato di incontrare o di avere a che fare con un manipolatore, una manipolatrice, nella vita privata come sul lavoro? Come ci si difende?
Con la forza della Verità, questo è il messaggio che l’Autrice consegna al mondo.
Autonomia e Consapevolezza, a cui il racconto fa approdare il Lettore, sono figlie naturali della Verità”.
Redazione