AmbienteComunicati StampaCronacaNews

Paestum: Carabinieri, sequestro preventivo varchi Pineta Mare

22 gennaio 2024

Salerno- In data odierna, i Carabinieri del Comando Provinciale hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo a carico di ignoti, emesso dal GIP del Tribunale di Salerno, in accoglimento della richiesta presentata dalla Procura della Repubblica, dei sentieri/varchi numero 3 e 7della Pineta ubicata in località Varolato Laura del Comune di Capaccio Paestum.

Si tratta di una riserva naturale del Foce Sele Tanagro, area sottoposta a vincolo paesaggistico ambientale, dichiarata di notevole interesse pubblico. Il reato è deviazione di acque e modifica dello stato dei luoghi art. 632 CP, invasione di terreni o edifici art. 633 CP. distruzione e deturpamento bellezze naturali art. 734 CP, e illeciti penali previsti dall’art. 181- opere eseguite in assenza di autorizzazione o in difformità da essa del DL 42 del 2004( Codice dei beni culturali e del paesaggio) e dall’art. 44 del DPR 380 del 2001.

In particolare, risultano realizzzati sine titulo:

  • sentiero 3
  • sentiero 7

Il provvedimento cautelare è suscettivo di impugnazione, e le accuse cosi come formulate saranno sottoposte al vaglio del giudice nelle fasi ulteriori del procedimento.

Comunicato Stampa Procura della Repubblica

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più