AmbienteCronacaNewsPoliticaPrimo Piano

Crescent, il TAR stabilisce che dona valore aggiunto al paesaggio

Condannata Italia Nostra, pagherà 25mila euro

Il Crescent di Salerno dona valore aggiunto al paesaggio, a detta del TAR. Ragion per cui, i lavori di completamento possono continuare, in barba agli Ambientalisti di Italia Nostra, che si oppongono fin dal 2011 all’opera, e che sono stati condannati a pagare le spese legali, pari a 25mila euro.

Giudici e Soprintendenza

“La consistente riduzione in termini di volumetria del Crescent è valutabile all’incirca al 20% del totale e con essa si risolvono anche tutte le precedenti valutazioni di merito espresse in questi termini e riportate nel preavviso di provvedimento negativo di questa Soprintendenza. Inoltre, la riduzione delle volumetrie rispetto al progetto originario di circa il 20 per cento risponderebbe a pieno al parametro ii imposto dalla sentenza del Consiglio di Stato”.

Inoltre, “Come illustrato e fotograficamente documentato nella relazione paesaggistica alla proposta di Pua per il subcomparto 1 del CPS-1, la preesistente piazza S. Teresa – occupata da un ampio parcheggio scoperto, da padiglioni industriali ed altri edifici (tra cui l’ex Hotel Jolly) in via di demolizione – presentava i segni, se non proprio della dismissione e del degrado, certamente della trasandatezza estetico-manutentiva, della precarietà, del disordine funzionale e della disarmonia stilistica rispetto al circostante contesto urbano (rappresentato dalla combinazione tra il Lungomare Trieste prospiciente sul Golfo di Salerno, il retrostante centro storico, lo sfondo collinare e l’inizio della Costiera Amalfitana). Innegabile,  in termini di riqualificazione, lo sviluppo del paesaggio circostante, e che il  Crescent e l’antistante Piazza della Libertà, accrescono il patrimonio identitario della città di Salerno”.

Maria Rosaria Voccia

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più