Angri: Gattino Leone, domenica 17 dicembre la manifestazione in piazza
Scuoiato vivo e abbandonato agonizzante, è morto dopo quattro giorni di agonia
16 dicembre 2023
Angri, Salerno- Non si placa lo sdegno unanime per la orribile vicenda che ad Angri in provincia di Salerno ha coinvolto un micetto. Scuoiato vivo e abbandonato, è stato portato al gattile di Cava dei Tirreni da un medico, Luigi Toro, che passava per caso in quella strada. Scattata subito l’indagine della Procura della Repubblica, alla caccia degli Ignoti che hanno compiuto l’empio gesto.
L’ENPA ha messo una taglia da 13mila euro per chi trova o segnala chi è stato.
Allertate tutte le FF.OO. a livello nazionale.
Purtroppo la pena che rischia l autore o gli autori del folle gesto è di appena 27 mesi, ma si lavorera’ per aumentarla in maniera ferma.
Il Sindaco di Angri: ” Non si sa se chi ha fatto cio’ e’ del Comune di Angri, per cui no ad accuse e mistificazioni. Si procede senza indugi ad identificare i colpevoli o il colpevole”.
Leone, il gattino è spirato nell’ambulatorio veterinario Asl di Cava dei Tirreni dopo quattro giorni di agonia, l’11 dicembre.
Gli esami autoptici sul corpo del gatto sono stati effettuati ed è stata presentata una informativa di reato presso la Procura di Nocera Inferiore.
Domenica 17 dicembre alle 18, dalla Chiesa di Sant’Antonio ad Angri, la fiaccolata per chiedere giustizia per il piccolo Leone.
Se sarà confermato l’atto di violenza volontario, in base all’articolo 544 ter del codice penale sui maltrattamenti e lesioni agli animali, la pena prevista sarebbe dai 3 ai 18 mesi ed una multa fino a 30mila euro.
Se dall’atto di crudeltà deriva la morte dell’animale, il Codice Penale prevede una specifica aggravante, con un aumento della pena fino alla metà, arrivando ad un massimo di 27 mesi di reclusione.
Maria Rosaria Voccia