Napoli, Caivano: Gruppo PD Regione Campania, protocollo Valditara? Iniziative già attive

11 ottobre 2023
“Ringraziamo il ministro Valditara per l’interesse dimostrato per Caivano dopo i recenti fatti di cronaca, ma segnaliamo al ministro e al Governo che l’attenzione della Regione sul Parco verde e sul territorio è sempre stata alta. Mentre il ministro sventolava il protocollo d’intesa siglato con le scuole, forse non era a conoscenza delle tantissime iniziative che sono già attive sul territorio”. E’ quanto dichiarano in una nota i consiglieri regionali del gruppo Pd della Campania.
“Non è un caso che, proprio oggi, si sia svolta un’iniziativa che prevedeva la consegna di diplomi agli studenti di Caivano che hanno partecipato al progetto ‘Esserci in quartiere’, finanziato dalla Città metropolitana – aggiungono i consiglieri – Grazie a ‘Scuola viva’, voluta dalla Regione, gli istituti sono già aperti anche al pomeriggio. Accanto a queste iniziative ci sono poi i progetti Itia, finanziati sempre dalla Regione e messi in atto dagli ambiti sociali. Sono azioni messe in campo nei mesi e negli anni scorsi, non sull’onda dei casi di cronaca”.
“In questi mesi e anni – concludono i consiglieri regionali del Pd – si è proceduto anche ai lavori di ristrutturazione e riqualificazione degli edifici scolastici. A tal proposito, d’intesa con il presidente De Luca, ci stiamo attivando affinché non si chiuda nessuna scuola all’interno del Parco verde, contrariamente a quanto si era vociferato. Il plesso scolastico, composto da quattro lotti, resterà aperto e verrà ristrutturato. Allo stesso tempo, una parte di questo plesso, anch’essa ristrutturata, sarà destinata alla realizzazione di un ospedale di comunità, che potrebbe ospitare anche consultori e centri vaccinali. I ragazzi avranno una scuola nuova e più sicura, mentre i cittadini del Parco verde potranno usufruire di un presidio sanitario”.