Mostre

Salerno: la Mostra sulla Grande Guerra

Alla Pinacoteca Provinciale fino al 20 marzo 2018

“Erano Giovani e Forti. Salerno ed i suoi figli nella Grande Guerra”, questo il titolo della mostra visitabile fino al 20 marzo 2018 alla Pinacoteca di Palazzo di Provincia a Salerno.

L’evento, in concomitanza con quello alla Reggia di Caserta, ha ottenuto la concessione del logo della “Struttura di Missione per gli anniversari di interesse Nazionale” della Presidenza del Consiglio dei Ministri,  si pregia del patrocinio della Fondazione Vittoriale degli Italiani, della Croce Nera Austriaca, della Rai e si avvale della collaborazione dell’Istituto Luce Cinecittà srl e della Fondazione Banco di Napoli. L’obiettivo è quello di ricostruire, rivivere, comprendere e raccontare gli anni al fronte durante la Prima Guerra Mondiale attraverso un excursus storico senza precedenti. In esposizione cimeli provenienti da musei civili e di forza armata, collezioni private, biblioteche e archivi. Italiani e non solo. Attraverso un percorso che si snoda lungo sei diverse sezioni sarà possibile ammirare uniformi, armi, medaglie, documenti e tantissimi altri oggetti recuperati dai campi di combattimento, custoditi nelle case e, da qualche anno, anche nei musei dedicati a questo conflitto. Dagli equipaggiamenti alla sanità al fronte, dalla trincea al tempo libero, dalle mongolfiere agli aerei con uno spazio dedicato alla figura di Gabriele D’Annunzio e al pilota capuano Oreste Salomone e soprattutto ai caduti austro-ungarici che, prigionieri o ricoverati negli ospedali militari, caddero sul territorio casertano, ove ancora oggi riposano, nei cimiteri di Caserta e Maddaloni. Ancora, una sezione dedicata alla Croce Rossa e una raccolta di oggetti tedeschi, inglesi, francesi, russi e americani. Non solo combattimenti, dunque, ma stralci di vita vissuta, quella che non sempre si ritrova nei libri di storia. Una diversa chiave di lettura fatta di curiosità e di laboratori di ricerca alla scoperta di storie custodite nelle memorie familiari, negli archivi, nei documenti, negli oggetti e, purtroppo, qualche volta dimenticate. Una ricostruzione della memoria rivolta ai giovani, per renderli consapevoli dell’importante funzione educativa della storia, poiché solo conoscendo dal profondo le proprie radici si può guardare al futuro, imparando dal passato.

Partner del progetto, che proseguirà fino al 2018, sono la Brigata Bersaglieri Garibaldi, la Reggia di Caserta, la Provincia di Caserta, il Comune di Caserta, l’Ufficio scolastico regionale per la Campania, la Camera di Commercio, l’Archivio Di Stato, la Società di Storia Patria. Alla presentazione di oggi pomeriggio nella Cappella Palatina, il direttore della Reggia di Caserta, Mauro Felicori, il comandante della Brigata Bersaglieri Garibaldi, Generale Nicola Terzano, il presidente della Società di Storia Patria, Alberto Zaza d’Aulisio, Valentina Cosco, curatrice della mostra. In sala, tra le autorità anche Otto Jaus, Direttore amministrativo della sezione di Vienna dell’associazione civile Croce Nera Austriaca, il prefetto di Caserta, Raffaele Ruberto e il Generale di Corpo d’Armata, Luigi Francesco de Leverano oltre naturalmente a tutti i partner istituzionali.

La mostra si svolgerà dal 24 novembre 2017 al 20 marzo 2018 e sarà visitabile nei giorni e negli orari di apertura al pubblico della Pinacoteca Provinciale di Salerno, ovvero dal martedì alla domenica, dalle ore 9.00 alle ore 19.45.

Maria Rosaria Voccia

Fotoreporter Guglielmo Gambardella per Sevensalerno

 

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più