AmbienteCronacaNews

Salerno: Lega Navale, presentazione Progetto Caretta in Vista

18 maggio 2023

Salerno- Venerdì 19 maggio 2023 alle ore 17,30 presso la sede della Lega Navale Italiana di Salerno al Porto Masuccio Salernitano (Piazza della Concordia), in collaborazione con l’Associazione Giuristi per l’Ambiente, sarà presentato il “Progetto Caretta in Vista”, la pregevole iniziativa coordinata dalla Stazione Zoologica “Anthon Dohrn” di Napoli che si prefigge lo scopo di individuare e proteggere i nidi di tartaruga marina sul litorale campano.

Nel 2022, grazie all’attività sul campo di circa 100 volontari, sono stati individuati 25 nidi sul litorale campano da cui sono nate circa 1500 tartarughe. Su quello salernitano, nello specifico a Marina di Eboli, sono stati individuati tre nidi e tre tentativi di nidificazione, grazie alla tenacia dei volontari della LNI di Salerno e soprattutto di NaturArt Salerno, associazione da tempo impegnata in progetti di conservazione ambientale e volontariato, in particolare nel monitoraggio e nell’assistenza alla schiusa dei nidi di tartaruga marina “Caretta Caretta” sul litorale campano.

Per dare continuità ed efficacia al progetto dal prossimo 5 giugno, e fino alla prima settimana di agosto, ripartirà l’attività di monitoraggio delle spiagge che avverrà tutte le mattine dalle ore 05,00 alle 07,30. La seconda fase, quella successiva al monitoraggio, si realizzerà nell’assistenza alla schiusa degli eventuali nidi individuati che, indicativamente, avviene tra la fine di agosto e la fine di settembre, dopo 50 giorni circa dalla deposizione delle uova.

Sarà una nuova opportunità di aiuto allo sviluppo della “Caretta Caretta” che è seriamente minacciata dall’inquinamento, dai predatori e dall’incuria dell’uomo.

Alla presentazione del “Progetto Caretta in Vista” prenderanno parte:

–          l’ing. Fabrizio Marotta, presidente della Lega Navale Italiana di Salerno;

–          l’avv. Gianpiero Meo, presidente dell’Associazione Giuristi per l’Ambiente;

–          Fulvio Maffucci, per il Turtle Point della Stazione Zoologica “Anthon Dohrn” di Napoli, che presenterà il “Progetto Caretta in Vista” nell’ambito del Life Turtle Nest;

–          Alfio Giannotti, presidente dell’Associazione NaturArt Salerno;

–          Peppino Fiorillo, presidente della Cooperativa Provinciale Pescatori di Salerno;

–          Domenico Sgambati, dell’Area Marina Protetta “Punta Campanella”, che relazionerà sul recupero delle tartarughe nel Golfo di Salerno, sulla collaborazione con i pescatori e le attività di sensibilizzazione.

Per l’occasione sarà anche presentato il libro “Anthropica”, viaggio nell’Italia del cambiamento ambientale, di Emanuela Dottolo e Domenico D’Alelio, ricercatori della Stazione Zoologica “Anthon Dohrn” di Napoli.

Maria Rosaria Voccia 

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più