Comunicati StampaCulturaNews

Battipaglia: al Teatro Il Piccolo una piece sulla figura di Anna Achmatova

15 marzo 2023

 

Domenica 19 marzo, alle ore 18,30, presso il Teatro “Il Piccolo” di Battipaglia, via Olevano n. 44, torna il gruppo “Ore d’otium” che ha realizzato, in collaborazione con la casa editrice “Noitrè” di Gabriella Pastorino un nuovo lavoro sulla controversa figura femminile di Anna Achmatova, una delle più importanti voci della poesia russa del Novecento. Anna Andreevna Gorenko, questo il suo vero nome, nacque ad Odessa nel 1889 in una buona famiglia della borghesia russa residente a San Pietroburgo, nel 1905 i suoi genitori si separarono e lei si trasferì a Kiev. La sua poesia è dolorosa ed intensa, fortemente condizionata dagli eventi politici della sua epoca. Tra il 1917 e il 1921 si consumò in Russia, una dura guerra civile che si concluse con la vittoria del popolo bolscevico, il rovesciamento del regime zarista e con la nascita della Repubblica Socialista Federativa Sovietica. Il conflitto russo-ucraino oggi in corso, rende Anna Achmatova un personaggio estremamente attuale, che merita di essere approfondito. Il gruppo “Ore d’otium” realizza l’evento raccontando parte della storia e della vita movimentata della Achmatova, portando a conoscenza del pubblico alcune delle liriche più belle scritte dalla poetessa sovietica. Le voci sono quelle di Margherita Amato, Ornella Cauteruccio, Giovanni Colucci, Italo Galante, Sara Germanotta, Maria Antonietta Netri, Gabriella Pastorino, Enrica Suprani.  Ornella Cauteruccio è anche l’autrice della raccolta di immagini che saranno proiettate durante tutta la manifestazione. La parte musicale è affidata alla concertista Sara Germanotta che si esibirà al piano accompagnando il canto del soprano Margherita Amato. La serata è condotta da Gabriella Pastorino, l’ingresso al teatro “Il Piccolo”  è gratuito.

Redazione

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più