Comunicati StampaNews

“Siamo uguali nella diversità” a Salerno

Giovedì 26 gennaio ore 17

23 gennaio 2023

Giovedì 26 gennaio dalle ore 17, a Salerno presso il Salone Bottiglieri del Palazzo della Provincia, vi sarà la Cerimonia di Premiazione della Seconda Edizione del Concorso Nazionale di Racconto breve e poesia “Siamo uguali nella diversità” promosso e organizzato da Centro Studi di Ricerche Economiche e Sociali Mondi Sostenibili. Il tema del Concorso si ispira all’Obiettivo 10 dell’Agenda 2030 in base al quale, nonostante le diversità, si possono vivere le stesse emozioni: le paure, l’insicurezza, la fatica nell’accettazione di sé, la voglia di farcela, la capacità di sorridere, il desiderio di amare.

Anche questo anno le sezioni a concorso sono 2:

  1. A) Racconto inedito breve in lingua italiana; B) Poesia inedita in lingua italiana.

Una Giuria formata da intellettuali ed esperti di sviluppo sostenibile ha valutato gli elaborati ammessi e ha premiato, a suo insindacabile giudizio, i migliori tre classificati per ciascuna sezione messa a Concorso e le menzioni speciali relative sempre alle due sezioni. Ai bambini e ai ragazzi in età scolare è stata assegnata la menzione speciale “Civica-mente per un mondo a colori” dove, tra l’altro, si cita la partecipazione attiva e consapevole allo sviluppo sostenibile.

Alla manifestazione di chiusura, moderata dal Dott. Giovanni Moccia, Presidente dell’associazione, interverranno anzitutto per i saluti il Dottor Francesco Morra, Sindaco di Pellezzano e Consigliere Delegato alla Cultura della Provincia di Salerno e Monsignor Michele Alfano, Presidente Onorario dell’associazione.

Gli interventi tecnici saranno affidati al Prof. Carlo Montinaro, Preside dell’Università Popolare Nuova Scuola Medica Salernitana, al Dott. Giuseppe Sottile, Responsabile Area Sud di Banca Etica, Al Prof. Giovanni De Feo, docente di Ecologia Industriale presso l’Università di Salerno nonché Presidente di Giuria e alla Dott.ssa Leonarda Scrocco, Presidente di Confassociazioni Campania e di Ucid-Sezione Cava de’Tirreni-Costa d’Amalfi.

A Giovanni De Feo, coadiuvato dagli altri membri della Giuria (Dott.ssa Maria Rosaria Meo, Prof.ssa Angelina Sessa, Ing. Vincenzo Leone e Dott. Giovanni Moccia), il compito di presentare il lavoro della stessa e proclamare i vari vincitori e i destinatari delle menzioni previste.

La struttura organizzativa del Centro Studi, oltre a Moccia e Alfano, si completa con l’Ing. Vincenzo Leone, socio fondatore e Vice Presidente, con la Professoressa Angelina Sessa, socia fondatrice, Responsabile Cultura della stessa nonché curatrice organizzativa del Concorso e con il dott. Vincenzo Bisogno, Responsabile Grafica e Comunicazione, coadiuvato per la parte di elaborazione dei video da Antonio Moccia.

Appuntamento dunque a giovedì 26 gennaio a partire dalle ore 17 presso il Salone Bottiglieri del Palazzo della Provincia di Salerno e in diretta streaming sul canale Youtube e la pagina Facebook di Radio Ponte Regeneration, media partner dell’evento.

Ricordiamo che l’evento è realizzato in partnership con l’Università Popolare Nuova Scuola Medica Salernitana e con il patrocinio morale del Comune di Pellezzano e della Provincia di Salerno.

Comunicato Stampa

 

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più