AmbienteCronacaL'Occhio nei QuartieriNewsRubriche

L’Occhio nei Quartieri: Fonderie Pisano, ricorso al TAR e nuovo presidio cittadino

I residenti del popoloso quartiere Fratte,a Salerno, dove è ubicata la Fonderia Pisano non demordono.

 

Durante una conferenza stampa tenutasi stamattina, tramite il presidente del Comitato ed Associazione Salute e Vita, Lorenzo Forte, hanno fatto sapere che la battaglia continua con un altro presidio di protesta programmato domenica 26 novembre, a Fratte, e soprattutto con un ricorso al TAR, in cui si sostiene che “l’illegittimo prolungamento della durata della procedura VIA collegata alla necessaria integrazione dell’AIA – oggi incompleta ed inefficace  – determini la pericolosa continuazione dell’attività produttiva delle Fonderie Pisano, azienda autorizzata nel 2016 in via provvisoria per un tempo limitato ed oggi svolta in carenza assoluta di ogni autorizzazione”.

Eccone i passaggi peculiari: “Annullamento previa sospensione del provvedimento con il quale la Regione Campania, decorsi ormai i termini perentori stabiliti per legge, ha autorizzato la pubblicazione su un quotidiano locale dei nuovi e diversi atti relativi ad una istanza di VIA coordinata con l’AIA concernente il Progetto di ammodernamento dell’opificio industriale delle Fonderie Pisano di Fratte”.

” Annullamento di integrazioni spontanee nel procedimento VIA, che la Regione Campania ha pubblicato, confondendo l’inizio di un nuovo procedimento con la continuazione del procedimento VIA ormai superato e da archiviare. Si contesta anche il silenzio dell’Amministrazione Regionale in merito all’infruttuosa conclusione del procedimento, avviato con istanza depositata il 23 maggio 2016 – archiviata- volto all’ottenimento da parte delle “Fonderie Pisano & C” S.p.A. della VIA e della conseguente autorizzazione integrata ambientale (AIA)”.

Maria Rosaria Voccia

Fotoreporter Guglielmo Gambardella per Sevensalerno

 

 

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più