ArteArte in cittàArtistiCulturaEventiMostre

Rassegna Salerno Città d’Arte: Sezione Arte in Viaggio nel Regno delle Due Sicilie

Mauro Paparella: Al di qua del Mare

“ Le mie opere proiettano su tela i colori e i tormenti di notti insonni, come a voler testimoniare la presenza di un mondo parallelo, inquietante ma meraviglioso……”

Mauro Paparella, nasce a Benevento nel 1962.

Dai primi anni 80 e per circa un ventennio l’artista produce centinaia di opere di cui la maggior parte catalogabili come sperimentali.

Quasi tutti questi suoi primi dipinti sono stati distrutti o donati a causa di una sua profonda insoddisfazione legata ad una severa autocritica volta alla ricerca di una non meglio definita caratterizzazione

artistica che tardava a consolidarsi in quel periodo.

La caparbietà nello sperimentare soluzioni sempre più audaci alla fine però hanno premiato Mauro Paparella che terminati gli studi sui colori ha potuto finalmente dare vita ad un proprio particolare stile proposto finalmente senza turbamenti ed esitazioni ad un pubblico più vasto.

Davvero particolare risulta essere la genesi delle sue opere che vengono concepite durante la notte costringendo l’artista a lunghe veglie nella costante ricerca del particolare da riprodurre il mattino dopo su tela.

Arco Catalano di Palazzo Pinto, Salerno – 3-10 ottobre 2019

Maria Rosaria Voccia

 

 

 

 

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più