26 ottobre 2022
Salerno– Carlo Correra, ex magistrato, presenta la sua ultima fatica editoriale, “Ai danni del popolo Italiano”, venerdi 28 ottobre a salerno, Palazzo di Città, alle 17.
Interventi di Paolo Carbone avvocato, Maria Zambrano Presidente ANM Salerno, Luigi Gargiulo, presidente Camera Penale di Salerno, Silverio Sica avvocato Presidente Ordine degli Avvocati Salerno.
Di fronte alla drammatica scena di una giustizia italiana ormai in coma, l’ex magistrato Correra propone soluzioni, alla luce della sua esperienza ormai cinquantennale, dal giugno 1972 ad oggi.
La terapia fornisce sia indicazioni di applicazione immediata ed a costo zero, sia altre di incisività a medio o a più lungo termine riguardanti la riorganizzazione e la direzione degli uffici giudiziari e la cultura professionale dei magistrati, senza trascurare la necessità di un atteggiamento mentale del Legislatore italiano che finora ha evidenziato, come provocatoriamente l’Autore sottolinea, una vera propria “vocazione al crimine”.
La lettura del libello è piacevole, oltre che interessante, per le note di sagacia e per gli aneddoti che vi si trovano.
Il Lettore fa un vero e proprio viaggio nella giustizia, scoprendo “luoghi mentali” della professione di magistrato insoliti.
L’Autore punta l’attenzione sull’ “immoralità” del giudice, che qui simboleggia la giustizia umana, immoralità però riscattabile se il giudice se ne fa carico con assoluta umiltà e dedizione.
Maria Rosaria Voccia