CulturaNews

Eboli: al MOA, Women 2022 “Purificazione

24 settembre 2022

Sabato 24 settembre l’associazione Mo’Art in collaborazione con il MOA – Museum of Operation Avalanche di Eboli e l’Associazione Sophis e Monochrome Art mettono in programma, con la direzione artistica di Luigi  NOBILE, l’evento Women 2022 Purificazione”, la manifestazione culturale che esplora le dinamiche del mondo femminile, giunta alla settima edizione. L’inizio della serata è previsto alle ore 19, con la presentazione del libro di Francesca Guerrasio “Orchestra non è un nome femminile di cosa. La presenza femminile nelle orchestre europee”, a cura di Francesco D’Amato editore. L’uguaglianza giuridica tra uomini e donne è solo un concetto astratto? E’ ancora difficile trovare donne con cariche professionali tendenzialmente riservate agli uomini? Può una donna dirigere un’orchestra? Cosa si trova ad affrontare una donna quando intraprende determinate professioni? Se ne parlerà con Francesca Guerrasio che invita a riflettere sulle ragioni di carattere sociale e antropologico che creano, ancora oggi una frattura tra uomini e donne, analizzando preconcetti, pregiudizi e clichés che determinano una sorta di segregazione sia orizzontale che verticale delle donne in orchestra ed in altri settori non strettamente musicali. Segue un concerto con musicisti di fama internazionale Francesca Guerrasio al pianoforte, Natalia  Alexandra  Dubiel al violino,Vincenzo D’Acunto alle percussioni.

L’evento è gratuito ed è consigliata la prenotazione

Per le informazioni contattare:
info@moamuseum.it
3924670491 – 3203715486
www.moamuseum.it

Enrica Suprani

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più