Comunicati StampaCronacaNewsRegione Campania

Attività di addestramento per personale SAF Avanzato della Campania presso impianto eolico di San Gregorio Magno (SA)

17 settembre 2022

Si sono concluse nel pomeriggio del 15 settembre le attività di addestramento presso l’impianto eolico di San Gregorio Magno (SA) gestito dalla società Engie Italia.

L’esercitazione, organizzata dalla Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco della Campania in sinergia con il Comando dei Vigili del Fuoco di Salerno, è stata articolata in due giorni di manovre sul campo, 14 e 15 settembre, precedute da un briefing organizzativo e conoscitivo, tenutosi presso il Comando di Salerno, dove personale della società Engie e della Siemens, che si occupa della manutenzione della turbina, hanno presentato le loro procedure di lavoro e di emergenza, mentre i Responsabili Operativi SAF della Campania hanno pianificato le manovre da svolgere presso l’impianto.

All’esercitazione hanno partecipato, nelle due giornate, circa quaranta Vigili del Fuoco con abilitazione SAF Avanzata, provenienti da tutti i comandi della regione. È stata anche l’occasione per effettuare un sorvolo del campo eolico con l’elicottero VF del Nucleo di Pontecagnano, verificando la possibilità di avvicinamento e di atterraggio in emergenza nelle immediate vicinanze delle turbine eoliche.

Nella giornata del 15 settembre sono intervenuti il Direttore Regionale della Campania, Ing. Emanuele Franculli e il Comandante di Salerno, arch. Rosa D’Eliseo, che hanno ringraziato il personale presente e la società Engie per la disponibilità mostrata,  rappresentando l’importanza di queste esperienze operative che possono rivelarsi importantissime, in termini di conoscenze reciproche, nel caso dovessero presentarsi situazioni di emergenza reali.

Redazione

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più