NewsRubricheSalute e Benessere

Star bene a tavola

22 giugno 2022

È tempo di frutti di bosco: more, gelsi bianchi o neri, lamponi, ribes rosso o nero, fragoline, mirtilli neri…!

Sono conosciuti come deliziosi e coloratissimi frutti, soddisfano il palato e sono degli ottimi alleati della salute.

I frutti rossi, infatti, apportano svariati benefici alla pelle: stimolano la produzione di collagene dando tonicità, elasticità e lucentezza immediata alla pelle del viso.

Maturano in primavera e sono presenti sulle nostre tavole fino ad inizio ottobre.

I frutti di bosco hanno un alto contenuto di polifenoli e molecole che proteggono il cuore, ed aiutano a tenere bassa l’omocisteina. Questo aminoacido serve per regolare la quantità di colesterolo e trigliceridi presenti nel sangue.

Limitano i danni derivanti dai radicali liberi, combattono l’ossidazione cellulare e l’invecchiamento cutaneo; inoltre sono ricchi di vitamina C, potassio, fibre, acqua, sali minerali, sostanze fenoliche e fruttosio.

Questi frutti hanno anche un buon effetto astringente, aiutano a dimagrire, abbassano la pressione in menopausa e migliorano la memoria.; inoltre tonificano il microcircolo retinico ed aumentano la resistenza dei capillari retinici.

In tavola crudi per esaltarne il sapore e sfruttare al massimo tutte le loro proprietà e vitamine,al mattino per una colazione golosa e nutriente.

Maria Giovanna Santucci

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Related Articles

Check Also
Close
Back to top button

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più