CulturaNews

Salerno: il Liceo Artistico lancia un appello alla pace e alla solidarietà con la musica

19 maggio 2022

 

Continuano gli appuntamenti Slide Door nel Quadriportico del Duomo di Salerno, oggi e domani, con due esibizioni, di musica e di danza, con cui si lancia un messaggio di pace e solidarietà tra i popoli.

Oggi, 19 maggio, l’appuntamento è stato con  “VOCE E RITMO: UN VIAGGIO CHE CREA PONTI”

Il Concerto  del Liceo Artistico Sabatini Menna da Salerno ad Ellis Island New York, collegata tramite il Portale Slidind Doors posto all’interno dell’atrio del Duomo di San Matteo. diventa ponte, metafora di unione, connessione e condivisione:

un ponte per Unire e avvicinare sonorità apparentemente lontane ma in realtà accomunate dalla forza di un ritmo primordiale;

un ponte per Connettere popoli e culture attraverso l’esecuzione di brani etnici in cui voce e ritmo si integrano e si completano;

un ponte per Condividere le esperienze ed accorciare le distanze.

Il concerto stesso è un “ponte” perché pensato per unire le due formazioni nate all’interno dei progetti Coro-art e Music-art promossi dal Liceo Artistico Sabatini-Menna di Salerno,  diretto da Ester Andreola, nell’ambito della IV annualità di Scuola Viva, con i tutor Giovanna Rotonda ed Emilio Socci e gli esperti Silvana Noschese, Eleonora Laurito, Chiara Granato, Serafina Perrotta.

 

Gli eventi del  Polo dei Licei Musicali e Coreutici della Campania fanno tappa a Salerno. Venerdì 20 maggio alle ore 17.00  l’Orchestra Wind Regionale suona nel Quadriportico del Duomo di Salerno. Capofila dell’Orchestra è il Liceo Musicale e Coreutico Alfano I. Dirige il Maestro Giuseppe Genovese. L’evento si svolge al cospetto di “Slide Doors”, la porta aperta tra l’antica Cattedrale di San Matteo a Salerno ed il Museo dell’immigrazione di Ellis Island negli Stati Uniti. Mediante questo portale-video a grandezza naturale, gli studenti protagonisti avranno la possibilità di vivere l’esperienza di avere di fronte, in piedi, persone e luoghi in realtà molto distanti, ma vicini e uniti in una storia che ha reso forti e grandi le nostre nazioni. Negli appuntamenti successivi saranno coinvolte le Orchestre Regionali Plettri e Etnopopolare.

L’esibizione rientra nel cartellone “Eventi 2022”, progetto finanziato con i fondi MIUR del Piano delle Arti “Creatività musicale e corale”, promosso e coordinato dall’U.S.R. Campania diretto da Ettore Acerra.

In questa occasione, capofila dell’Orchestra è il Liceo Musicale e Coreutico Alfano I di Salerno, diretto da Elisabetta Barone.

Due i momenti in programma. Apre l’esibizione il quartetto sax composto da Dalila Alfano, Angelo Napoli, Simone Picardi, Antonio Vincenti, che intonerà “Historia di un Amor”, “Libertango”, “Banana Rag”, mentre il corpo di ballo (Mariarosaria Apicella, Giorgia Ciliberti, Miriam Fattorusso, Carmen Ferrara, Guenda Galdi, Ines Gioia, Danilo Imperatore, Marzia Parrilli, Giulia Ricca, Mohamed Sessa) danza. A dirigere il quartetto il Maestro Antonio Rufo, le coreografie sono di Alessia Pulvirenti.

A seguire, l’Orchestra Wind eseguirà i seguenti brani: Star Spangled Banner, tre canzoni napoletane, El Gato Montes, Cartoon Sinphony, Moment for Morricone, Sinfonia per un addio, La vita è bella, Il gladiatore, Carmina Burana, Valzer di Shostakovich, Inno alla Gioia, Inno di Mameli.

Redazione

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più