CronacaNewsVideo

Carnevale a Maiori dall’8 al 15 maggio

2 maggio 2022

Tutto pronto a Maiori per il Carnevale a Primavera

La festa per il 48esimo Gran Carnevale di Maiori prenderà il via sabato 7 maggio alle ore 18 a Palazzo Mezzacapo con il gioco a quiz “Se lo sai, rispondi!” a cura dell’associazione Papersera e a seguire esposizione dei carri allegorici al porto turistico.

La festa proseguirà domenica mattina con il trasferimento dei carri allegorici in via Nuova Chiunzi a partire dalle 11:30 e alle 16.30, prima della sfilata concerto della U.S. Naval Forces Europe and Africa Band sul Lungomare di Maiori.

Due weekend di festa con sfilate e balli: dal 7 al 15 maggio

Per l’occasione le rappresentanze dei Carnevali di Viareggio, Foiano della Chiana e Palma Campania si uniranno ai gruppi dei tre carri allegorici

A Maiori anche un autentico messaggio di pace con i volti dei grandi messaggeri di pace del ‘900: Martin Luther King, Nelson Mandela, Madre Teresa di Calcutta e Gandhi

 

Due sfilate, due weekend di festa e una serie di eventi predisposti per celebrare questo insolito Carnevale a primavera. Maiori si appresta a portare in strada balletti e carri allegorici, che i maestri della cartapesta della cittadina della Costiera Amalfitana hanno realizzato lo scorso inverno.

Opere modellate lungo il filo conduttore del Viaggio, tema a cui si ispira quest’anno la 48esima edizione del Gran Carnevale di Maiori. E per l’occasione è prevista anche una importante joint venture con alcuni dei Carnevali Storici d’Italia come Viareggio, Foiano della Chiana e Palma Campania che saranno in Costiera per miscelarsi con le loro coreografie alle musiche e ai colori della festa maiorese.

La parata del carnevale con i carri allegorici ed i gruppi coreografici, sarà in strada il pomeriggio di domenica 8 maggio (dalle 16.30 alle 2030) per poi ripetersi domenica 15, quando i tre carri allegorici ed i gruppi coreografici sfileranno lungo il percorso compreso tra Via Nuova Chiunzi – Lungomare – Porto Turistico. Con le opere in cartapesta dei maestri di Maiori (Mama Africa dell’associazione A.D.S; Navigando tra i social, questo viaggio… ci piace! dell’associazione Gli Invisibili; Verso una nuova Meta dell’associazione Monelli, liberamente ispirato a Facebook), sfileranno anche la mascherata di gruppo “I Have a dream” di Silvano Bianchi, vincitore della sua categoria al carnevale di Viareggio 2022 (un autentico messaggio di pace con i volti dei grandi messaggeri di pace del ‘900 Martin Luther King, Nelson Mandela, Madre Teresa di Calcutta e Gandhi), la Parata Disney Valdichiana del Carnevale di Foiano della Chiana e la Quadriglia del Carnevale Storico di Palma Campania “Aizz Aizz Aizz, Accost Accost Accost, A Costiera Nost!” a cura dell’associazione “I Gaudenti”.

A documentare lo straordinario evento ci sarà una troupe dei Carnevali d’Italia, l’associazione nazionale che raggruppa i principali eventi su scala nazionale sotto l’egida del Mic.

Gli eventi del Gran Carnevale torneranno sabato 14 maggio alle ore 20 con i balli di Latino Americani a cura del gruppo Havana Dance presso il Porto Turistico.

 

Domenica 15 maggio ultima sfilata dei carri allegorici sempre lungo il percorso compreso tra Via Nuova Chiunzi – Lungomare – Porto Turistico.

A partire dalle ore 16:30 andrà in scena l’ultima parata del carnevale con i carri allegorici ed i gruppi coreografici a cui si legheranno anche la mascherata di gruppo “I Have a dream” di Silvano Bianchi, vincitore della sua categoria al carnevale di Viareggio 2022, e i componenti della Fondazione Carnevale di Viareggio con Ondina e Burlamacco in parata.

Al termine dell’evento un video mapping 3d dedicato al tema “Il Viaggio” che ha contrassegnato la 48esima edizione del Carnevale di Maiori ed a Teresa Criscuolo icona e volto positivo della storia dell’evento della cittadina della Costiera.

I due weekend di festa si concluderanno come sempre con premiazione dei carri e dei gruppi di ballo.

Per l’occasione Travelmar, nei giorni 8 e 15 maggio ha predisposto per le ore 20.30 una corsa aggiuntiva via mare da Maiori verso Salerno con fermate intermedie a Cetara e Vietri sul Mare.

VideoRiprese di Raffaele Evangelista per Sevensalerno

Redazione

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più