ArteArte in città

Tappeto Sonoro alla Galleria Verrengia a Salerno

Fino al 23 novembre

Prorogata fino al 23 novembre la performance dell’artista  Baldo Diodato accompagnata da un intervento musicale del Maestro Antonio Caggiano, alla Galleria Verrengia a Salerno.

 

Il progetto pensato appositamente per gli spazi della Galleria è diviso in due momenti, la mostra che “raccoglie una selezione ragionata di opere – soprattutto di piccolo formato – che dagli anni Settanta hanno contrassegnato un percorso, tra USA e Italia, tra New York e Roma, dell’artista napoletano, e la performance dal titolo “Tappeto sonoro”, durante la quale delle lastre di alluminio sono posizionate sull’area pedonale prospiciente la Galleria in via Fieravecchia, sulle quali l’artista, coinvolgendo anche i passanti, realizza un particolare bassorilievo catturando impronte e segni a colpi di martello.

Nel suo lavoro Diodato, attraverso l’utilizzo di vari materiali, soprattutto metalli, carta e tela, intende cristallizzare – seguendo complessi  frottagee scegliendo pavimentazioni antiche – le tracce inenarrabili della storia dell’uomo.

A caratterizzare l’opera di Baldo Diodato, la tecnica del  frottage, pratica già conosciuta nell’antichità ma riscoperta nel Novecento grazie all’artista surrealista Max Ernst; consistente nella sovrapposizione di un supporto su una superficie non liscia che permette in questo modo di far affiorare la propria morfologia attraverso il reciproco sfregamento.

Durante gli anni Duemila l’artista forte delle nuove esperienze tecniche inizierà a sviluppare lavori di grande formato che sconfineranno nell’uso dello spazio pubblico. È in questo periodo che inizierà la collaborazione con il percussionista Antonio Caggiano, che compone e sperimenta ritmi sui lavori metallici dell’artista, modulando e riproducendo i suoni delle lamine durante i colpi del martello di Diodato.

Evento organizzato in occasione della 15a Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI.

Redazione

 

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più