CulturaNews

Salerno: la Casa del Volontariato ospita il regista curdo Veysi Altay

Martedì 5 aprile, dalle 18:30

 

Martedì 5 aprile, dalle 18:30, alla Casa del Volontariato in via Filippo Patella 2/6 a Salerno (traversa Corso Vittorio Emanuele) ci sarà l’incontro con il regista curdo VEYSI ALTAY.

Dopo la proiezione del documentario sulle donne di Kobane Nûjîn (Vita Nuova), interverranno con il regista: Maurizio del Bufalo, Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli;  Rosita Gigantino, Circolo Arci Marea APS.

L’incontro è promosso dal Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli; la Rete del Caffè Sospeso, il Circolo Arci Marea APS e la Cooperativa Sociale Credito Senza Confini, con il supporto del CSV Sodalis di Salerno. A cura di Paolo Battista.

Il giornalista, fotografo e documentarista curdo Veysi Altay è l’autore di Nujin – La nuova vita. Il film racconta la storia di tre donne soldato protagoniste della resistenza di Kobane contro l’Isis. Per quest’opera Altay è stato condannato da un tribunale di Batman (Turchia) a due anni e mezzo di reclusione per propaganda terroristica; è perseguitato dal regime di Erdogan per le sue opere coraggiose che ricordano al mondo il dramma di un popolo senza terra e senza Stato.

L’evento è parte del tour italiano del regista organizzato dal Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli che, in sintonia con la Rete del Caffè Sospeso, toccherà, oltre al capoluogo campano, Salerno, Cagliari, Forlì, Faenza e Trieste e forse, il 15 aprile, Bologna.

Redazione

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più