CronacaNewsPrimo Piano

Salerno: sbarco migranti, un giorno ed una notte di indagini

La Procura identifica due scafisti, comminato il fermo

Per lo sbarco a Salerno della nave spagnola con circa 400 persone a bordo, di cui 26 cadaveri di donne di età compresa tra i 14 e i 18 anni, la Procura della Repubblica di Salerno, insieme con la Squadra Mobile della Questura di Salerno e con il Nucleo della Polizia Giudiziaria della Capitaneria di Porto di Salerno, ha avviato indagini finalizzate ad individuare eventuali scafisti o facilitatori, ed a ricostruire i fatti accaduti.

Le indagini, proseguite ininterrottamente durante tutta la giornata di domenica 5 e nelle prime ore della notte di lunedi 6 novembre, hanno consentito di acquisire fonti di prova integranti gravi indizi di colpevolezza a carico di due uomini sbarcati dalla nave ai quali è stato emesse decreto di fermo ex art. 384 CPP, in quanto sono accusati di aver contribuito con le loro condotte alle attività di tratta delle persone- delitto previsto e punito dagli att. 110 CP e 12 commi 3, 3 bis, 3 ter del DL 286/98.

Inoltre, sono accusati di aver organizzato e trasportato almeno 150 persone a bordo di un gommone, poi intercettato, in acque internazionali, dalla nave spagnola che ha provveduto al salvataggio dei migranti in occasione del primo evento S.A.R.

All’identificazione dei due scafisti, AL BOUZID Mohamed Ali, di origine egiziana e di HARAR Al Mabrouc Wisam, di nazionalità libica, si è giunti grazie alle dichiarazioni di diversi migranti.

Sono state inoltre raccolte dichiarazioni di migranti che hanno permesso di accertare che almeno dieci di loro che viaggiavano sul gommone soccorso con il primo evento S.A.R. sono caduti in acqua a causa delle avverse condizioni del mare, e sono ancora dispersi.

I 427 migranti sbarcati dalla nave Cantabria provengono dai seguenti paesi: Camerun; Nigeria; Libia; Guinea; Mali; Costa d’Avorio; Egitto; Togo; Sudan; Ghana; Sierra Leone; Marocco; Egitto; Camerun; Palestina; Namibia; Libia; Congo; Sierra Leone; Ciad; Siria; Sud Sudan e Senegal.

247 migranti sono di sesso maschile, 85 di sesso femminile. I minori appartenenti a nuclei familiari sono 24 mentre quelli non accompagnati ammontano a 18. Questi ultimi sono stati affidati alle strutture di accoglienza in Provincia di Salerno.

I 26 cadaveri di sesso femminile sono stati posti a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Nel corso dell’attività di Polizia sono stati adottati 6 provvedimenti amministrativi di respingimento nei confronti rispettivamente di 3 egiziani e 3 marocchini.

311 migranti sono stati trasferiti, secondo il piano nazionale di ripartizione, presso le Regioni Piemonte, Emilia Romagna, Toscana, Lombardia, Veneto e Lazio

Maria Rosaria Voccia

Fotoreporter Guglielmo Gambardella per Sevensalerno

     

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più