CronacaCulturaNews

Sperimentatori della Ceramica: la mostra del Liceo Artistico di Salerno al Museo Diocesano

Martedì 21 Dicembre alle ore 10:30 presso il Museo Diocesano di Salerno si inaugura la mostra di ceramica del Liceo Artistico Sabatini-Menna di Salerno, dal titolo “Sperimentatori della ceramica”
Questa mostra intende sottolineare le varie esperienze che trovano spazio nel nostro liceo, in particolare nell’indirizzo Design Ceramico, ove, nell’ottica dei nuovi processi formativi, si passa dall’ analisi della produzione artigianale locale, allo studio e rielaborazione di tecniche antiche, alla sperimentazione di tecniche e materiali innovativi, alla progettazione di oggetti d’uso e di oggetti a funzione artistica e dei relativi prototipi. Tutto questo, oltre a una conoscenza dei vari materiali e delle principali tecniche di lavorazione nei settori specifici, consente di sperimentare nuovi modi di impiego delle materie prime, quali l’argilla, che per la sua duttilità può essere plasmata in un numero illimitato di forme, con le più svariate tecniche integrate dall’utilizzo di sistemi digitali avanzati.

Le opere presenti in questa mostra si rifanno sia all’antica vocazione ceramica, legata al patrimonio artistico della provincia di Salerno, sia allo studio delle opere di artisti contemporanei e del design che hanno ampliato i confini di ciò che si può progettare e fare in ceramica.
Del resto, il confronto con la terra ci mette a contatto con la parte materiale di noi stessi, intensa e passionale. Non a caso Mirò ha affermato: “ Bisogna dipingere e lavorare con la terra perché la forza entra dai piedi”.

Redazione

Sevensalerno Media Partner

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più