Comunicati StampaCronacaNews

A Caivano il Comitato di monitoraggio del Ministero dell’interno per sostenere le iniziative di ripristino della legalità

10 novembre 2023

Roma- Prima riunione ieri a Caivano del ‘Comitato di sostegno e monitoraggio dell’azione delle commissioni straordinarie nominate nei comuni sciolti per infiltrazioni mafiose e dei comuni riportati a gestione ordinaria’, istituito presso il Dipartimento per gli Affari interni e territoriali del Ministero dell’interno.

Durante l’incontro con la commissione straordinaria sono state decise una serie di iniziative per supportare efficacemente l’ente nel percorso di ripristino della legalità.

Tra le azioni che, in collaborazione con la Prefettura di Napoli, verranno avviate si segnalano in particolare:

– il supporto alle attività di monitoraggio e di attuazione dei progetti PNRR;

– l’istituzione di un gruppo di lavoro per l’adozione e l’aggiornamento dei regolamenti comunali, al fine di garantire procedimenti certi e trasparenti e contrastare ogni tentativo di ingerenza illecita nei processi amministrativi;

– l’individuazione di dirigenti specializzati che supporteranno l’ente per rendere più efficiente l’azione della commissione straordinaria;

– attività di formazione del personale comunale.

Il Comitato, composto da personale del Viminale, ha già pianificato, d’intesa con la Prefettura di Napoli e con la commissione straordinaria, successivi incontri per valutare ogni adeguamento delle iniziative già avviate a fronte di possibili nuove esigenze che dovessero emergere.

Il Comitato proseguirà poi la sua azione anche in altri territori, incontrando le nuove amministrazioni comunali elette dopo una gestione commissariale per infiltrazione mafiosa, con l’obiettivo di individuare le misure più utili a valorizzare il percorso di rilancio dell’ente locale al servizio della comunità.

Comunicato Stampa 

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più