CronacaNews

Salerno: a Palazzo Sant’Agostino “Dall’Oro al Rosso – San Marzano la terra del pomo d’oro fra storia cultura arte e gusto”

13 ottobre 2022

Venerdì 14 ottobre 2022 alle ore 11,00 nella Sala Giunta di Palazzo Sant’Agostino, sede della Provincia di Salerno, si tiene la Conferenza stampa di presentazione del programma della manifestazione “Dall’Oro al Rosso – San Marzano la terra del pomo d’oro fra storia cultura arte e gusto” che si svolgerà dal 19 al 23 ottobre 2022 a San Marzano sul Sarno e San Valentino Torio, organizzata dall’Associazione Onlus Parco dell’Amicizia.

Intervengono il Presidente della Provincia di Salerno Michele Strianese, il Sindaco di San Marzano sul Sarno Carmela Zuottolo, il Presidente dell’associazione Il Parco dell’Amicizia Domenico Schiavone. Saranno presenti inoltre i Sindaci dei Comuni coinvolti nel progetto.

“Dall’Oro al Rosso – dichiara il Presidente Michele Strianese – è un interessante momento di promozione del pomodoro e anche di tutto un territorio. A partire dalla sua produzione questo frutto rosso rappresenta un bene prezioso, dal campo fino ad arrivare sulle nostre tavole. Ci saranno tre convegni di approfondimento storico, sociale e di tutto l’indotto. Si discuterà della filiera che inizia dalla coltivazione, per proseguire con la trasformazione, la conservazione, il consumo e concludersi con la gastronomia del pomodoro.

In particolare si parlerà di uno specifico pomodoro, il “San Marzano” legato al nostro territorio. Infatti il focus si estende anche al turismo e all’economia di un’area composta dai Comuni di San Marzano sul Sarno, Nocera Inferiore, Nocera Superiore, Pagani, San Valentino Torio, Sarno e Poggiomarino. La manifestazione prevede anche momenti di spettacolo teatrale con reading e recital di brani e poesie sul tema del pomodoro”.

Redazione

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più