CronacaNews

Campania, Maltempo, la Coldiretti fa il conto dei danni

Costiera Amalfitana e Agro in ginocchio, regge la Piana del Sele

MALTEMPO/COLDIRETTI: IN PROVINCIA DI SALERNO LA CONTA DEI DANNI. AGRO E COSTIERA IN GINOCCHIO. AZIENDE ISOLATE. CAMPI ALLAGATI. REGGE LA PIANA DEL SELE: DECISIVA L’AZIONE DEL CONSORZIO DI BONIFICA

Le abbondanti piogge del weekend hanno provocato gravi danni alle campagne del salernitano. Lo comunica  Coldiretti Salerno che in queste ore sta effettuando un monitoraggio dei danni, raccogliendo segnalazioni allarmanti da tutta la provincia. La situazione più difficile si registrano nell’agro sarnese nocerino e in costiera amalfitana. Sono finite sott’acqua le colture invernali in peno campo, in particolare cipolle, finocchi e cavolfiori. Serre scoperchiate dal forte vento e strade rurali inaccessibili. I problemi maggiori in Costiera amalfitana dove le frane e le interruzioni alla viabilità hanno isolato decine di aziende. Ancora oggi difficoltà nella mobilità con interruzioni alla circolazione. Problemi anche a sud della provincia dove il fiume Lambro è uscito dagli argini e ha invaso i terreni nella zona di Palinuro.

“Nei terreni allagati gli agricoltori non riescono neppure a entrare nei campi per effettuare le necessarie operazioni colturali – spiega il direttore di Coldiretti Salerno, Enzo Tropiano – stiamo raccogliendo segnalazioni e valutando i danni.

Per fortuna sembra che l’ondata di maltempo sia finalmente terminata. Resta il problema della fragilità di un territorio che alle prime piogge – seppur abbondanti – provoca frane e colate di detriti e fango, con incalcolabili danni alle aziende agricole.

Sono necessari interventi strutturali e una manutenzione più capillare del territorio”. E proprio la manutenzione dei corsi d’acqua e dei canali effettuata dal Consorzio di Bonifica Destra Sele ha consentito di limitare i danni nella Piana del Sele: “La manutenzione è fondamentale – sottolinea il presidente Vito Busillo – la sicurezza idraulica in questo contesto di cambiamenti climatici è la priorità. Abbiamo attuato un monitoraggio costante sul’intera rete consortile che ha permesso in questi giorni di forte maltempo di non registrare problemi idrogeologici”.

Redazione

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più