
Presenti le Autorità:
· Vincenzo Napoli Sindaco del Comune di Salerno
· Mariarita Giordano Assessore alle Politiche Giovanili e all’Innovazione – Comune di Salerno
· Eva Avossa Deputato della Repubblica Italiana, Assessore alla Pubblica Istruzione – Comune di Salerno
· Vincenzo Loia Rettore dell’Università degli Studi di Salerno
INAUGURAZIONE Capsula del Tempo
Inaugurazione della Capsula del Tempo 11.06.2021-11.06.2071, progetto realizzato dal Rotaract Club Campus Salerno dei Due Principati. La Capsula del Tempo è un contenitore realizzato per conservare oggetti o testimonianze della frattura determinata dalla pandemia da SARS-Cov2, che costituiranno memoria storica dell’incidenza emotiva, dello sviluppo tecnologico e della trasformazione ambientale che il pianeta e tutta l’umanità hanno subito a decorrere dall’anno 2020. La Capsula avrà una durata temporale di 50 anni e sarà riaperta l’11 Giugno 2071 alla presenza degli associati del Rotaract Club Campus Salerno dei Due Principati, delle autorità civili e della Comunità tutta.
Tutte le testimonianze raccolte hanno ad oggetto il vissuto delle persone durante periodo di pandemia da SARS-Cov2, di come hanno affrontato il lockdown, di come sia cambiata la loro vita a seguito delle restrizioni sanitarie ed il loro rapporto con gli altri individui, la cura dell’ambiente e la rivoluzione digitale. Obiettivo è stato fotografare uno spaccato di vita quotidiana, per conservare le emozioni, le paure, le speranze e i sogni di chi non ha smesso di lottare in questa buia fase storica.
Hanno partecipato gli studenti di diversi Istituti della Campania, tra cui: I.S.I.S. “Archimede” di Napoli, I.C. “Giacomo “Leopardi” di Torre del Greco, I.I.S. “Enzo Ferrari” di Battipaglia, I.C. “De Caro” di Fisciano-Lancusi, Liceo Classico Torquato Tasso di Salerno, Convitto Nazionale “T. Tasso”. Sono poi racchiuse le testimonianze di: Rotaract Club Distretto 2100, Rotary Salerno Nord Due Principati, A.I.G.A. Salerno, Leo Club Salerno Host, Limen Salerno Festival, Spesa Sospesa Poetica oltre agli scritti di vari professionisti, artisti e volontari della società civile. La Capsula del Tempo è un’opera artistica realizzata dall’Artista Vittorio Villari dell’Antica Bottega d’arte del rame di “G. Celentano”.
PRESENTAZIONE Domani Saremo Autonomi
“Domani Saremo Autonomi”, è il progetto di inclusione sociale portato congiuntamente a termine dai Rotaract Club Campus Salerno dei Due Principati, Avellino Est, Battipaglia, Campagna Valle del Sele, Salerno Est, Sant’Angelo dei Lombardi – Hirpinia Goleto, Vallo della Lucania-Cilento. “Domani Saremo Autonomi” è una rivisitazione dell’acronimo DSA, ovvero disturbi specifici dell’apprendimento.
I Club hanno acquistato software compensativi per garantire il diritto allo studio agli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento e bisogni educativi speciali. I software sono dell’Anastasis Società Cooperativa Sociale. L’Anastasis è l’unica cooperativa sociale italiana che opera nel campo del software e che si occupa esclusivamente di Difficoltà di Apprendimento e di Disabilità, con prodotti e servizi in presenza e online per l’autonomia nello studio, la riabilitazione, la scuola e l’apprendimento, con la collana di software compensativi per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e i Bisogni Educativi Speciali (BES).
I software che i Rotaract Club hanno acquistato sono affermati software compensativi per i DSA e i BES, concepiti per supportare bambini e ragazzi nel percorso scolastico (GECO, ePico!, SuperMappe, MateMitica). Le idee e la progettazione dei prodotti acquistati sono nati dalla stretta collaborazione tra l’Anastasis e una vasta rete di partner scientifici che include università, centri di ricerca, neuropsicologi, neuropsichiatri, psicologi, logopedisti e professionisti della riabilitazione.
I software acquistati saranno affidati in comodato d’uso gratuito agli Istituti scolastici di ogni ordine e grado del territorio della Provincia di Salerno e di Avellino che ne faranno richiesta ai Club e fino al sussistere della situazione di bisogno all’interno del proprio istituto. In totale saranno affidati numero 26 software (7 ePico!, 7 SuperMappe, 7 MateMitica, 4 GECO) per un totale di 11 Istituti beneficiati. Saranno invece donati all’Università degli Studi di Salerno numero 3 software (1 ePico!, 1 SuperMappe, 1 MateMitica) ed un Iris Scan Desk Pro 5, un avanzato scanner che consente di digitalizzare in pochissimi secondi, in formato PDF a doppia pagina e fino a fogli grandezza A3, qualsiasi libro presente nella biblioteca universitaria rendendolo così accessibile a qualsiasi studente con DSA e BES.
Inoltre, ad ogni Istituto affidatario dei software e all’Università degli Studi di Salerno sarà offerto
gratuitamente anche un corso di formazione online dell’Anastasis – certificato dal MIUR e con crediti ECM – per il corretto utilizzo dei software, così da consentire al docente responsabile dell’utilizzo degli stessi – o a chi ne usufruirà – di poter trarre il massimo delle prestazioni.
La donazione è stata raggiunta anche grazie al contributo del Rotaract Club Distretto 2100.