Maria Rosaria VocciaNewsScuola

Il contributo dei Licei Economico Sociali per il Sud: storie di resilienza giovanile

 

Il 15-16 aprile 2021 si terrà, in modalità remota, la terza edizione del Convegno Regionale della Rete Campania dei Licei Economico Sociali. Il tema scelto quest’anno è il seguente:

“Il contributo dei Licei Economico Sociali per il Sud. Storie di resilienza giovanile”;

Il Convegno vuole ospitare testimonianze di giovani del Mezzogiorno che hanno realizzato nei nostri territori esperienze imprenditoriali, professionali e culturali di rilievo, innovative, originali ed interessanti.

L’evento ha lo scopo di contribuire al dibattito sullo sviluppo ed il futuro del Mezzogiorno, specialmente in questo momento storico in cui attraverso la NextGenerationEU si tende di riparare i danni economici e sociali causati dalla pandemia di coronavirus.

Il Liceo Economico Sociale è oggi un’originale e seria declinazione della contemporaneità che si è strutturata guardando ai modelli internazionali più convincenti.

L’economia, il diritto, le scienze umane e due lingue straniere costituiscono gli assi portanti di un Liceo che insegna a scoprire, leggere e interpretare il mondo contemporaneo, capace sì di fornire agli studenti nozioni e competenze tecniche, ma anche di far crescere una ragione vivace e critica, con cui affrontare la società e il lavoro non già da meri esecutori, bensì da uomini consapevoli, originali, creativi e favorendo lo sviluppo della cultura dell’imprenditorialità, dell’innovazione e dell’economia.

Per questo, ogni anno, la Rete Les Campania organizza un Convegno per far conoscere questa originale esperienza liceale e per dare un contributo culturale allo sviluppo del Mezzogiorno.

La Rete LES della Regione Campania comprende 26 Licei ed appartiene alla Rete Nazionale dei LES istituita nel 2014 dal MIUR.

Il Seminario è destinato agli Studenti, ai Dirigenti Scolastici delle Scuole secondarie di primo e secondo grado, ai Referenti per l’orientamento in ingresso e in uscita degli Istituti della regione Campania, agli esponenti del mondo dell’Università e del mondo del lavoro (programma allegato).

Sarà possibile seguirlo in streaming al seguente link: https://stream.meet.google.com/stream/abf700bb-9155-4b4b-832d-7c3b2bdc30ee

Riferimenti organizzativi:

  • ssa Tiziana Tuzi, dirigente Liceo “L.A. Seneca di Bacoli

Scuola capofila della Rete Les Campania;

  • ssa Giuseppina Di Stasi docente referente Les “Alfano I” di Salerno

tel.      348 6100281                                                  Email: giuseppina.distasi@liceoalfano1.edu.it

 Maria Rosaria Voccia

Leggi tutto...

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Related Articles

Back to top button

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più