Il portale web di promozione territoriale 7salerno, in collaborazione con 7network , nell’ambito della “Rassegna Salerno Città d’Arte 2021”, omaggia gli Artisti riproponendo la Via Crucis che ha riscosso ottimi riscontri lo scorso anno. La collettiva d’arte ha ampia visibilità sulla Seven Gallery di Sevensalerno e di 7Network.
Quest’anno, imperversando ancora l’emergenza sanitaria causata dal Covid-19, i progettisti e curatori del Format, dr.ssa Maria Rosaria Voccia e arch. Pasquale Cicalese, hanno optato per lo slittamento alla prossima Pasqua della nuova edizione del format Via Crucis.
La collettiva Via Crucis è aperta alla partecipazione degli artisti professionisti ed emergenti che desiderano offrire una personale interpretazione di questo simbolo della Cristianità, attraverso i diversi linguaggi dell’arte contemporanea.
La Progettista, Storico e Critico d’arte e Curatrice, Maria Rosaria Voccia : ” Anche quest’anno, l’Evento è promosso sul sito www.sevensalerno.it come avviene per tutti i nostri Format, con l’augurio che il problema sanitario che stiamo attraversando passerà al più presto. Ringrazio tutti gli Artisti per la grande sensibilità che li contraddistingue, ringrazio l’architetto Pasquale Cicalese che, come me, crede in un progetto artistico che è anche e soprattutto, un momento di fede e di apertura a tutte le genti”.
Per la Via Crucis, gliArtisti hanno scelto ognuno una Stazione, “pensandola e sviluppandola in maniera assolutamente autonoma e personale, libera da stilemi e paradigmi cristallizzati” ha spiegato l’architetto Pasquale Cicalese.
“La versione della Via Crucis proposta agli Artisti- spiega la curatrice, dr.ssa Maria Rosaria Voccia, giornalista, e direttore responsabile del sito di informazione www.sevensalerno.it – è quella del 1991, voluta da Papa Giovanni Paolo II.
Al di fuori del percorso della Via Crucis, l’installazione dell’architetto Pasquale Cicalese, che contempla tutte e quindici le Stazioni, estrapolate dal film di Pier Paolo Pasolini Il Vangelo secondo Matteo”:
L’evento ha riscosso notevole successo già nel 2016, nel 2018 e nel 2019.
Gli Artisti
Maria Iannone, Caiazza Lucia, Maria Antonietta Scala, Don Paolo Madonia, Fiorenzo Mussi, Pietro Silvestro, Giovanni Ronzoni, Mauro Paparella, Concetta Marrocoli, Lucia Costanza, Claudia Cantoni, Barbara Cotignoli, Usama Saad, Anna De Rosa, Raffaela Zambrano.
Rassegna CITTA’ D’ARTE 2020 è un Format di Sevensalerno
Via Crucis. Copyright2021.Sevensalerno.tuttiidirittiriservati
Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.