CronacaEconomiaNewsPrimo PianoSanitàTurismoViaggi

Covid-19, OMS Europa: “Il passaporto vaccinale non può essere un lasciapassare per i viaggi internazionali”

 

18 marzo 2021

L’OMS Europa dice no al passaporto vaccinale perché “essere immunizzati contro Covid-19 non può essere al momento un lasciapassare per i viaggi internazionali”.

“Noi incoraggiamo fortemente il fatto che ogni vaccinazione venga accompagnata da una documentazione che sia basata su carta, o preferibilmente digitale. Ed è per questo che l’Organizzazione mondiale della sanità sta lavorando a ‘certificati digitali smart’. Ma questo – ha dichiarato Hans Kluge, direttore regionale dell’OMS Europa – è qualcosa di diverso da un passaporto. In questa fase non incoraggiamo l’idea che fare il vaccino possa determinare se si può viaggiare a livello internazionale oppure no”.

Le Motivazioni

” Prima di tutto la motivazione è etica – ha spiegato Kluge– , c’è una carenza globale di vaccini e questo aumenta l’iniquità. Il secondo motivo è scientifico: noi attualmente non siamo ancora sicuri di quanto duri l’immunità dopo il vaccino e paradossalmente chi fa il vaccino potrebbe trasmettere l’infezione”.

A confermare la posizione dell’Oms Europa è anche Catherine Smallwood, che guida il team di risposta a Covid per l’Oms Europa.  “Si tratta di “mettere insieme i dati di tutta una serie di aspetti, incluso la vaccinazione, ma anche informazioni sierologiche per i guariti da Covid-19. Noi incoraggiamo molto qualunque azione che possa facilitare i viaggi ed è molto importante questo. Ma rispetto alla possibilità di usare la vaccinazione come ‘passaporto’ la posizione dell’Oms non è cambiata”.

Comunicato Stampa 

Redazione

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più