CronacaMaria Rosaria VocciaNews

Idraulico Forestali Campania: via libera al secondo stralcio 2020 delle risorse

Via libera al secondo stralcio 2020 delle risorse per il comparto della forestazione in Campania.

Entro aprile 2021 verranno appostate nel bilancio della Regione Campania risorse per 32 milioni di euro che serviranno a dare continuità lavorativa ed un orizzonte agli operai idraulico-forestali campani.

La notizia è stata comunicata dall’assessore regionale all’Agricoltura, Nicola Caputo, nel corso della riunione del tavolo di partenariato che si è svolta martedì 9 febbraio con i vertici regionali di Fai Cisl, Flai-Cgil, Uila Uil, Uncem Campania e la Città Metropolitana di Napoli.

Tra le novità emerse dall’incontro anche l’imminente costituzione di un tavolo tecnico per superare la gestione emergenziale del comparto forestale, trovando una soluzione alla stabilizzazione di 1389 operai idraulico-forestali a tempo determinato, attraverso diversi strumenti quali la mobilità interna o attraverso una modifica normativa che consentirebbe lo sblocco del turn-over. Soluzioni che verranno affrontate all’interno di un tavolo istituzionale, allargato alle organizzazioni sindacali di categoria.

Un’altra novità emersa dell’incontro è la proroga del contratto integrativo regionale (Cirl) scaduto al 31 dicembre 2020, che dovrebbe prevedere anche la correzione dell’articolo 4 relativo all’ En.Bi.La.I.F., l’ente bilaterale dei lavoratori idraulico-forestali.

Gli operai idraulico forestali hanno commentato: “ Molti di noi sono precari da vent’anni, e molti sono andati in pensione da precari. Elemosinare ogni anno per una probabile riassunzione offende la nostra dignità”.

Maria Rosaria Voccia

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più