AmbienteCronacaNews

San Giuseppe Vesuviano, rifiuti: le segnalazioni dell’app Sma Campania nel Parco Nazionale del Vesuvio

Il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti purtroppo non è mai smesso. Anche quando si tratta di siti famosi in tutto il mondo come il Vesuvio. E proprio sul sentiero sette gli operai del Comune di San Giuseppe Vesuviano hanno sgombrato il percorso.

L’Ente parco con il presidente Agostino Casillo e il presidio operativo Sma Campania di Massa di Somma sono intervenuti affinché le istituzioni locali agissero al più presto.

Le prime segnalazioni sono avvenute grazie all’app Sma Campania che permette di geolocalizzare roghi tossici e l’accumulo dei rifiuti con le foto. Nel secondo step i tecnici di Sma Campania inseriscono i dati nella piattaforma I.ter Campania che è l’evoluzione del Decision Support System (DSS).

Un sistema informativo unico che viene utilizzato per la gestione del flusso informativo proveniente dalle direttive previste dal «Piano delle azioni in Terra dei fuochi». Sono presenti nella piattaforma DSS Sma Campania le forze dell’ordine, le prefetture, le procure della Repubblica, i vigili del fuoco, le polizie municipali e gli enti locali. Un sistema di comando e di controllo a supporto delle sale operative. Tale approccio garantisce l’ottimizzazione dei tempi e dei costi d’intervento.

Redazione

Tags

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Related Articles

Back to top button

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più
Close