CronacaNewsPoliticaRegione CampaniaScuola

Campania: De Luca chiude le scuole in presenza per due settimane, l’opinione pubblica si divide

De Luca: " Le Scuole lavorano in DAD, non sono chiuse"

I rialzi dei positivi al Covid-19 in Campania hanno indotto il Governatore De Luca a chiudere le scuole in presenza  e a ridurre l’orario di apertura di diverse attività commerciali. Molti plausi per questa decisione, tra cui il gruppo facebook Scuola e Sicurezza: SCELTA libera tra DaD e didattica in presenza, costituito da genitori e docenti favorevoli alla didattica a distanza: “Sarebbe opportuno che questo gruppo facesse sapere a De Luca, del plauso rispetto alla sua decisione, non fosse altro per il fatto che spesso la politica è distante dalla gente ed in questo caso la politica si è fatta carico davvero di un problema enorme assumendo questa decisione”.

Il Governatore ha sollevato anche l’opinione di cittadini contrari, che temono una nuova serrata nazionale.

Il comitato “Priorità alla scuola” ha organizzato per lunedì 19 ottobre presìdi e flash mob davanti a tutte le sedi delle Regioni “per ribadire la contrarietà alla chiusura delle scuole salvo nel caso in cui sia deciso un lockdown completo di tutto il  Paese”.

Protestano le mamme a Napoli contro la decisione del Governatore De Luca di chiudere le scuole per due settinane, fino al 30 ottobre.

Mamme e autisti scendono in piazza a protestare.

Le mamme si sono date appuntamento davanti alla sede della Regione Campania, dopo un tam tam cominciato nella tarda serata di ieri. “Oggi è il giorno più buio per la scuola”, hanno dichiarato.

Anche gli autisti hanno raggiunto Palazzo Santa Lucia.

La protesta dei genitori a Salerno: “Giù le mani dai bambini”
Centinaia di mamme e papà si sono ritrovati in Piazza Amendola, davanti alla Prefettura, ” La scuola è il posto più sicuro, anche rispetto alla casa”.

I giudici della Quinta Sezione del Tribunale Amministrativo della Campania hanno chiesto alla Regione tutti gli atti sui quali poggia l’ordinanza cautelare numero 79 firmata giovedì pomeriggio dal presidente Vincenzo De Luca con la quale ha disposto la chiusura di tutte le scuole (revocando, poi, dopo 24 ore la parte inerente asili nido e scuola per l’infanzia).

Termine ultimo per presentare la documentazione alle ore 10 di domani lunedì 19 ottobre “ai fini della decisione sull’istanza cautelare in via monocratica”.

Maria Rosaria Voccia

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più