CulturaNews

Fiera di San Matteo a Salerno

Salerno-Nel 1259 grazie al cancelliere del Regno di Sicilia Giovanni Da Procida, uomo politico di grande acume e potere, la città di Salerno riesce ad ottenere da Re Manfredi di Svevia il privilegio della Fiera. Attirando mercanti da tutta Europa, Nord Africa e Levante l’evento rese il capoluogo del Principato Citra emporio tra i più importanti del Mezzogiorno grazie alla dimensione mediterranea dei traffici marittimi che interessavano il porto.

Il Propeller Club Port of Salerno ed il Rotary Club Salerno A. F. 1949, con il patrocinio del Comune di Salerno, in occasione della settimana dei festeggiamenti per il Santo Patrono, inaugurano con un webinar sulla piattaforma webex meetings un Ciclo di 4 Conferenze dedicato a “Fiera di Salerno: passato, presente e futuro di una città mercantile”.
Il primo appuntamento sarà intitolato “La fiera di San Matteo e la città dei mercanti” in cui si discuterà, con docenti di alto profilo, degli aspetti identitari e religiosi di questo evento.

Il programma

Saluti Istituzionali
Vincenzo NAPOLI – Sindaco di Salerno
Rocco PIETROFESO – Presidente Rotary Club Salerno A. F. 1949
Alfonso MIGNONE – Presidente Propeller Club Port of Salerno

Interventi
Gianluca FORESI – Direttore Creativo
Amalia GALDI – Docente Storia Medievale Unisa
Mariantonietta DEL GROSSO – Archivista e Saggista

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più