CronacaNews

Rienzi di Codacons: ” Rientro a scuola solo se è garantita la sicurezza, c’è troppa confusione”

Il Codacons torna sul tema della scuola e contesta “la generalizzata confusione che sta emergendo in queste settimane” – scrive in una nota il presidente Carlo Rienzi – proprio mentre il rientro a scuola si avvicina e studenti, genitori e personale scolastico avrebbero invece bisogno di certezze e chiarezze definitive, e chiede di autorizzare il ritorno sui banchi solo in presenza di condizioni di assoluta sicurezza per studenti e lavoratori della scuola. Dopo il caso degli ‘innovativi’ banchi con le rotelle – prosegue – da cui è emerso un enorme spreco per le casse pubbliche, sul tavolo restano tanti, troppi argomenti scottanti: dai dispositivi sanitari necessari per garantire il via libera al rientro a scuola alle ‘classi pollaio’, dal tema della sicurezza degli edifici alle eventuali misure di contenimento di casi di contagio, tutto sembra avvolto da una cappa di confusione assoluta. Una confusione incredibile se consideriamo che mancano poche settimane all’avvio dell’anno scolastico”.

 

 

“Se è vero che le scuole non vanno solo riaperte – continua Rienzi – ma dobbiamo fare in modo che poi non richiudano, come ha scritto la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina su Facebook, non si capisce in che modo tali encomiabili proponimenti possano essere realizzati in un contesto tanto caotico. Il rischio, tangibilissimo, è che poco o nulla sia pronto alla metà di settembre, e che – al solito – disagi, mancanze e rischi per la sicurezza ricadano sulle vittime abituali, gli studenti e il personale scolastico in servizio.”

“Se i rischi per la sicurezza persisteranno sarà meglio pensare per tempo a soluzioni alternative, senza forzare la mano o avallare misure-tampone destinate a un sicuro insuccesso. Studenti e personale scolastico hanno diritto a scuole sicure, classi adatte e a tutto il necessario per una corretta didattica: non è accettabile imporre a loro i costi, anche sanitari, di problemi che la scuola si porta dietro da anni”, conclude Rienzi.(Adnkronos)

Redazione

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più