CulturaNewsTeatroTime Out

Paestum: la rassegna teatrale al Tempio di Nettuno

Domani 19 agosto ore 21,15, al Parco Archeologico di Paestum, parte la rassegna teatrale estiva “…dal mito a + ∞” – decima edizione.

Nella cornice del suggestivo Tempio di Nettuno (area del Santuario meridionale), la compagnia stabile di teatro Accademia Magna Graecia di Paestum di cui è direttrice artistica Sarah Falanga, si esibisce in  “Medeae…. da Euripide in poi”.

Sarah Falanga, nonostante i successi televisivi e i riconoscimenti ottenuti per il suo ruolo nella fortunata serie “L’amica geniale”, continua a lavorare all’Accademia Magna Graecia, una scuola professionale di arti drammatiche, sceniche e musicali di cui è l’ideatrice e fondatrice, ritornando ad interpretare i suoi personaggi preferiti, i grandi miti greco-romani.

Porta in scena a Paestum una Medea che segue, come interpretazione filosofica, l’orientamento di Euripide che pone al centro del dramma l’infanticidio per mano di Medea, figura femminile di forte temperamento, disperatamente innamorata del marito Giasone, di cui segue ogni passo, restandogli accanto anche nelle più difficili azioni di guerra.

Nascono dalla loro unione i gemelli Tessalo e Alcimene, e un terzo figlio Tisandro. Giasone è invece uomo di potere, ambizioso e calcolatore, per questo ripudia sua moglie Medea per sposare la figlia del re di Corinto, Glauce.

Scatta l’atroce vendetta di Medea che manda in dono, alla giovane sposa, una veste avvelenata che prenderà fuoco appena indossata, la donna morirà tra atroci sofferenze. Poi la furia si abbatte sui propri figli, pur di privare il marito di discendenti, Medea commette il crimine più efferato e uccide i ragazzi nati dalla loro unione.

Gli attori sono: Sarah Falanga nel ruolo di Medea, Christian Mirone nel ruolo di Giasone, Giusy Paolillo, Laura Mammone, Stefano Pascucci, Christian Giroso, Annalisa Di Matteo, Luisa Tirozzi, Damiano Agresti, Marco Gallotti, Luca Lippolis, Livio Cuccurullo, Angelica Trezza, Angela Salemi e le piccole Giorgia De Simone e Asia Acone.

Nel rispetto delle disposizioni sanitarie, la prenotazione è obbligatoria al numero:  333 7650338 (whatsapp)

Enrica Suprani

Tags

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Related Articles

Back to top button

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più
Close