Dal 10 luglio al 10 agosto 2020 il Museo Diocesano del Codex di Rossano Calabro, accoglierà la mostra “AchromatiCO VIDet” di Maria Credidio, un viaggio profondo ed essenziale compiuto dall’artista nel lungo periodo di lockdown.
Maria Credidio è artista poliedrica, impegnata in una intensa attività di sperimentazione della migliore pittura del dopoguerra. Ha partecipato a numerose rassegne artistiche italiane ed europee e le sue opere si trovano presso importanti centri d’arte e musei.
Circa venti creazioni basate sulla valenza spirituale del cerchio e su una rigorosa monocromia sono pronte a dialogare con gli oggetti d’arte antica custoditi nel Museo, per mostrare la voglia di continuo dialogo e di convivenza tra la bellezza del nostro passato e quella racchiusa nei nuovi linguaggi artistici del presente.
Si tratta di “opere volutamente antiespressive, impersonali e permeate da una marcata freddezza emozionale, come nelle migliori produzioni della Minimal Art” (Mario Verre).
“Sintesi, raffinatezza e silenzio sono ingredienti caratteristici dell’opera di Maria Credidio. La luce dei suoi monocromi vibra tra bianchi e neri in un minimalismo che tende all’eliminazione di tutto ciò considerato non essenziale e porta l’osservatore a godere di spazi aperti, luminosi, incontaminati in quanto privi di quel decorativismo che crea spesso nell’opera un inutile rumoroso disturbo” (Anna Boschi).
La mostra, organizzata da Insieme per Camminare, ente gestore del Museo Diocesano e del Codex e curata da Cecilia Perri e Michele Abastante, ha il patrocinio gratuito del Comune di Corigliano-Rossano.
L’inaugurazione si svolge venerdì 10 luglio alle ore 19:00 nel cortile del Museo Diocesano e del Codex, all’aperto, in rispetto delle normative anticovid.
Redazione