Dopo il successo della notte del solstizio d’estate, continuiamo la ripresa le nostre attività e a chiamare a raccolta gli amici più cari di Casa della poesia. È il tentativo di tenere insieme la nostra piccola/grande comunità e di dare segnali di presenza, di esistenza, di resistenza.
Venerdì 3 luglio per NOTTI D’ESTATE IN POESIA, alle ore 21,00 ancora sorprese, video, poesie, letture, magie, esplosioni, abbracci.
Il cuore della serata sarà la proiezione del film “Bàryšnja i chuligàn”(1918) (in italiano: “L’insegnante e il teppista”) per la regia di Evgenij Slavinskii, su sceneggiatura di Vladimir Majakovskij, che è anche attore protagonista.
Un racconto di Edmondo De Amicis “La maestrina degli operai”, pubblicato nel 1891, che rispetto alle precedenti opere di Edmondo De Amicis analizza con maggiore attenzione le differenze di classe, viene tradotto in Russia attraverso i canali dell’internazionale socialista.
Il racconto piacque tanto al grande poeta e scrittore russo Vladimir Majakovskij che nel 1918 volle trasporlo cinematograficamente scrivendone la sceneggiatura, lavorando insieme al regista Evgenij Slavinskii, decidendo di interpretare lui stesso i panni del teppista, mentre Aleksandra Rebikova si immergeva nei panni della maestrina.
Le notti d’estate in poesia sono notti di rinascita, di nuova vita, di speranze future. Viviamole insieme, brindando allo straordinario risultato dei 25 anni di attività di Casa della poesia e ai prossimi 25 anni.
NOTTI D’ESTATE IN POESIA
Venerdì 3 luglio, ore 21,00
(all’aperto)
Casa della poesia, via Convento 21/a
Baronissi
Prenotazione obbligatoria, mascherina, distanziamento, posti limitati.
3476275911
Redazione