AmbienteCronacaNews

Giornate FAI

sabato 27 e domenica 28 giugno

Le Giornate FAI tornano in tutta Italia sabato 27 e domenica 28 giugno con un’edizione speciale per permettere di godere in sicurezza dello straordinario patrimonio d’arte e natura del nostro Paese.

Nelle settimane di lockdown la bellezza dell’Italia ci è mancata, ma ora è giunto il momento di tornare a scoprirla, in sicurezza. Perché la visita dei luoghi straordinari del nostro Paese possa continuare ad essere un’esperienza gioiosa e serena per questa edizione speciale delle Giornate FAI abbiamo scelto di accompagnare i visitatori alla scoperta di luoghi all’aperto che permettano di rispettare il necessario distanziamento sociale, organizzando le visite su prenotazione obbligatoria da effettuare solo online a partire dal 23 giugno sul sito giornatefai.it  e fino alle ore 15:00 di venerdì 26 giugno.

Oggi più che mai abbiamo bisogno di sentire vicini i cittadini, anche se alla “giusta distanza” per continuare insieme a impegnarci per la tutela della nostra eredità più preziosa: questa straordinaria Italia fatta di luoghi e persone uniche al mondo che merita oggi tutto il nostro amore.

Abbiamo perso le Giornate FAI di Primavera e con queste una intera stagione che cerchiamo di recuperare ora attraverso il contatto con la natura e il paesaggio, grazie anche alla Federazione Coldiretti di Salerno che metterà a disposizione alcune piante da offrire ai partecipanti dell’evento FAI che si svolgerà a Salerno.

Le Giornate FAI all’aperto dimostrano che il desiderio di ritorno all’aperto e a vivere gli spazi esterni può convivere con le norme sanitarie nazionali e regionali. Il FAI propone un evento ristretto, per poche persone, solo su prenotazione e solo fino ad esaurimento posti, che possa dare un segnale di ripresa e di speranza. Abbiamo adottato misure che permettono l’ingresso di gruppi ristretti, per mantenere il distanziamento sociale, solo in determinati slot di visita e solo su prenotazione.

A Salerno le Giornate FAI all’aperto avranno il seguente programma:

  • sabato 27 giugno visita della cupola maiolicata della chiesa della Santissima Annunziata con guide a cura di Enrica Rebeck e Antonio Carluccio;
  • domenica 28 giugno visita della Villa Comunale con guide a cura di Paola Valitutti ed Enrico Auletta.

Per prenotare cliccate qui:

https://www.fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/giornate-fai-di-primavera/i-luoghi-aperti/?search=salerno

La Delegazione FAI di Salerno ringrazia per la collaborazione l’Arma dei Carabinieri, l’Associazione Nazionale Carabinieri e la Protezione Civile del Comune di Salerno.

Redazione

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più