CronacaMaria Rosaria VocciaNews

Napoli: in Piazza Plebiscito la protesta di Artisti e Bottegai di San Gregorio Armeno

Le misure del Governo di contrasto al Covid-19 li hanno esclusi

 

Prossime manifestazioni di protesta, il 30 maggio e il 13 giugno

Ieri, a Napoli, in Piazza Plebiscito, il flash mob di protesta degli Artisti contro le misure anti Civid-19 del Governo che, di fatto li escludono. Ad essi, si sono affiancati i Bottegai dei Presepi di Via San Gregorio Armeno, egualmente in sofferenza economica da quando  è partito il lockdown.

Oltre 600 persone hanno protestato per chiedere misure e interventi adeguati per i lavoratori del mondo dello spettacolo divenuti «invisibili». Sono attori, musicisti, artisti di strada, elettricisti, fonici, scenografi, sarti.

«La stagione 2020 è del tutto saltata – dicono – non sappiamo se e quando riprenderà la stagione 2021. Chiediamo di essere ascoltati. Il Governo, è stato informato delle nostre richieste. Il bonus dei 600 euro erogati dall’Inps, per noi che siamo ex Enpals, da solo non basta. Chiediamo un reddito di continuità che traghetti il comparto culturale fino alla ripresa dei settori e un tavolo tecnico-istituzionale immediato sulla riapertura. Il limite delle 200 persone per riaprire a giugno teatri e cinema comprende anche personale di sala e vigili del fuoco, non sono 200 spettatori. Per il lockdown sono stati fermati 7mila spettacoli».

Prossime manifestazioni di protesta, il 30 maggio e il 13 giugno.

SAN GREGORIO ARMENO

“Tutti gli artigiani, compatti, chiedono un confronto con il presidente Vincenzo De Luca, l’unica persona percepita come in grado di permettere alle botteghe di sopravvivere e portare avanti una tradizione della quale la città e la regione non possono fare a meno. L’impatto economico sarebbe disastroso, senza parlare di quello culturale: non possiamo permetterci di perdere secoli di identità e bellezza”. Così, i Bottegai di Via San Gregorio Armeno, che hanno lanciato anche l’hashtag #salviamoilpresepe.

Redazione

Tags

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Related Articles

Back to top button

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più
Close