CronacaNews

La Polizia di Stato, a 167 anni dalla fondazione

L'evento a Salerno, nel Salone degli Stemmi del Palazzo Arcivescovile

Stamattina, a Salerno, come in tutta Italia, la Polizia di Stato ha aperto le porte ai cittadini, in occasione dei festeggiamenti dei 167 anni dalla fondazione.

La data, 10 aprile, è una ricorrenza speciale: coincide infatti con il giorno della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della legge n. 121 del 1981, recante il “Nuovo Ordinamento dell’Amministrazione della Pubblica Sicurezza”. E’ con tale legge, infatti, che la Polizia di Stato ha assunto l’attuale veste di “corpo civile militarmente organizzato”, per garantire la tutela dello Stato e dei suoi cittadini, prevenire e contrastare tutte le espressioni della criminalità e le turbative all’ordine ed alla sicurezza pubblica.

La cerimonia si è svolta nel Salone degli Stemmi del Palazzo Arcivescovile, alla presenza delle Autorità civili, militari e religiose, preceduta da un momento di raccoglimento davanti alla lapide dei Caduti della Polizia di Stato, nell’atrio del Palazzo di Governo, con la deposizione di una corona di alloro da parte del Questore della Provincia di Salerno, dott. Maurizio Ficarra.

 

 

 

 

 

 

 

Per dare risalto alla ricorrenza, al Palazzo Arcivescovile è stato previsto uno schieramento di autovetture,  di moto ed altri mezzi delle Specialità della Polizia di Stato, nonché l’allestimento di un gazebo a cura del Gabinetto Provinciale di Polizia Scientifica, munito di attrezzature utilizzate per i rilievi sulla scena del crimine.

Esserci Sempre

Con l’hashtag #essercisempre è stata sottolineata, anche attraverso documentazioni video, la costante presenza della Polizia in tutti i settori della quotidianità, a fianco ed in aiuto dei cittadini: contrasto e prevenzione della criminalità, prevenzione e contrasto della violenza sulle donne, sicurezza amministrativa e sociale, sicurezza informatica, controllo sull’immigrazione, sicurezza stradale, sicurezza ferroviaria.

Durante la cerimonia, come di consueto, è stata data lettura dei messaggi del Presidente della Repubblica, del Ministro dell’Interno e del Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza.

Dopo i messaggi e la proiezione del filmato istituzionale realizzato per l’occasione, il Questore di Salerno ha  tenuto il discorso di rito, nel quale ha rimarcato “il costante impegno delle donne e degli uomini della Polizia di Stato che quotidianamente svolgono il proprio lavoro a servizio dei cittadini e delle istituzioni democratiche in una provincia vastissima e caratterizzata da molteplici realtà territoriali”.

Inoltre, il Questore ha sottolineato “l’importanza dell’azione sinergica tra le Forze dell’Ordine e di queste ultime con le Istituzioni, al fine di rafforzare il sistema della sicurezza partecipata, in cui risulta fondamentale il coinvolgimento dei cittadini al fine della realizzazione di elevati standard di sicurezza, non soltanto nella percezione della cittadinanza, ma in base a specifici dati statistici reali”. Ha, infine, ricordato “i caduti e le vittime del dovere, che con sacrificio e dedizione hanno tramandato ai propri cari ed ai giovani poliziotti i valori di attaccamento ai doveri di servizio, peculiari di un’Istituzione di antiche tradizioni come la Polizia di Stato”.

La cerimonia è poi proseguita con la  consegna delle onorificenze agli appartenenti alla Polizia di Stato che si sono particolarmente distinti in recenti attività di servizio. Contestualmente, sono stati diffusi anche i dati di rilievo relativi all’attività istituzionale  espletata dalla Polizia di Stato nell’ambito della Provincia di Salerno, a testimonianza dell’impegno degli uomini e delle donne in divisa, in un anno passato al servizio della collettività. La rassegna si è conclusa con l’esecuzione del Canto degli Italiani.

Gli Encomi

ENCOMIO SOLENNE

Assistente Capo Coordinatore GILIBERTI Ivan

Assistente Capo Coordinatore TRILLO’ Marco

Assistente Capo ROSATI Raffaele

(Per un’attività di polizia giudiziaria che consentiva di trarre in arresto due individui responsabili di tentata rapina in danno di un ufficio postale e sequestro di persona. Salerno, 20 febbraio 2016)

Sovrintendente Capo MASSETTI Giulio Antonio Claudio

Assistente Capo Coordinatore AMABILE Antonio

Assistente Capo Coordinatore MIGLIARO Antonio

(Per un’articolata operazione di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto due individui responsabili del reato di detenzione e spaccio di sostanza stupefacente, detenzione e porto di arma da guerra ed arma non comune da sparo. Sarno, 2 febbraio 2016)

Sovrintendente Capo VISCARDI Nunzio

(Per aver consentito il tempestivo trasporto in ospedale di un bambino di diciotto mesi che aveva ingerito detersivo caustico, salvandogli la vita. Napoli, 25 maggio 2016)

ENCOMIO

Vice Questore CASTELLO Marcello

(Per aver diretto una laboriosa attività investigativa che si concludeva con l’esecuzione di misure cautelari personali a carico di sette funzionari ed amministratori locali, resisi responsabili, a vario titolo, di peculato, corruzione ed abuso d’ufficio. Avellino, 12 maggio 2016).

Commissario SIANI Vincenzo

Sovrintendente SENATORE Maria

Assistente Capo Coordinatore BEVILACQUA Antonio

(Per una indagine di polizia giudiziaria che consentiva di assicurare alla giustizia l’autore di un omicidio. Cava de’ Tirreni, 12 aprile 2016)

Assistente Capo Coordinatore NAVARRA Domenico

(Per un intervento di soccorso pubblico a favore di un uomo intenzionato a gettarsi nel vuoto da un cavalcavia alto dieci metri”. Napoli, 27 giugno 2016).

Sovrintendente Capo CAMPITELLI Giovanni

Assistente Capo Coordinatore IUGLIO Gioacchino

(Per un intervento in soccorso di un nucleo familiare con due minori, a bordo di un’autovettura che stava per essere avvolta dalle fiamme. Sala Consilina, 14 agosto 2016)

Ispettore Capo D’APICE Massimo

(Per un’attività’ di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto di un individuo responsabile di violenza sessuale. Milano, 9 marzo 2016).

Sovrintendente Capo Tecnico VENTURA Stefania

(Per una operazione di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto di un cittadino extracomunitario resosi responsabile di rapina aggravata e lesioni personali. Salerno, 12 ottobre 2016).

Maria Rosaria Voccia

Fotoreporter Guglielmo Gambardella per Sevensalerno

 

 

 

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più